Lo Ski pass delle polemiche

Riceviamo e pubblichiamo:

"Anche i ragazzi sondriesi potranno ricevere gli ski pass gratuiti come accade nel resto della provincia .... nonostante l'amministrazione Molteni. 

Andiamo con ordine. 

Provincia, Bim e Comunità Montane si attivano per estendere a tutto il territorio provinciale l'iniziativa ski pass gratuito per i ragazzi. 

La copertura economica è prevista a carico di Provincia, Bim, Comunita' Montane e Comune capoluogo in quanto non facente parte per legge della CM. 

Il Sindaco di Sondrio, più volte interpellato dai suddetti enti, manifesta loro contrarietà al progetto (sua o anche di giunta e maggioranza? Si sarà consultato? Non è' dato sapere). O forse sarebbe più preciso dire, disinteresse, visto che non vengono avanzate controproposte.  Si fa notare che il Comune di Sondrio riceve direttamente risorse dal Bim, nonché' dalla CM in virtù di un accordo trentennale siglato nel 2006, nonostante una legge del 2001 (governo Prodi ) abbia imposto ai capoluoghi di provincia di uscire dalle CM.

Quindi in buona sostanza Sondrio riceve risorse da Consorzio Ed enti territoriali allo stesso modo degli altri Comuni della provincia.

Comunque Molteni non ci sta. Non vuole sborsare i 21000 € necessari al progetto. Accampa a pretesto l'applicazione dell'ISEE come parametro discriminante, come se questa iniziativa volta ad incentivare sia lo sport sia il sistema-sci ed il suo indotto generale venisse considerato come un servizio erogato dal Comune...

L'iniziativa quindi parte con l'esclusione del capoluogo suscitando disapprovazione generale.

Si organizza un comitato di genitori che in breve raccoglie quasi 2000 firme di protesta. 

Molteni risponde ai giornali e non ai genitori dicendo che le iniziative del Bim se le deve pagare il Bim, dimenticando che dal suddetto ente prende fior di quattrini.

Infine con gesto di responsabilità Bim e CM decidono di versare le risorse mancanti a consentire la partecipazione del capoluogo al progetto.

Bene per la popolazione che, anche grazie alla mobilitazione di tanti cittadini, ha ottenuto il risultato sperato. Malissimo per l'amministrazione Molteni che dimostra  una volta di più di non dialogare con gli interlocutori istituzionali e di non avere a cuore gli interessi e le necessità dei cittadini. 

L'amministrazione si perde in polemiche politiche ritenendo di promuovere solamente iniziative di cui ha la titolarità ed un narcisistico ritorno di immagine.

Ciliegina sulla torta le farneticanti dichiarazioni del gruppo consiliare PD  : "il lavoro di sindaco e giunta ha portato al risultato sperato.."

Diciamo  che il risultato è stato ottenuto nonostante l'opposizione di una giunta decotta ed incapace di interpretare le istanze dei cittadini.

I GRUPPI DI MINORANZA ".

 

 

 

Dalla provincia