09 09 18 (Aggiornamento) COPPA VALTELLINA AL VIA, STORICO RALLY SECONDO SOLO ALLA TARGA FLORIO
Torna la Coppa Valtellina, storico Rally, secondo solo alla Targa Florio. Al centro Aprica, la rinomata stazione turistica a cavallo di Valtellina e Valcamonica. Percorso nella zona compresa tra Sondrio e Tirano con 2 prove speciali a Montagna e San Rocco e 3 a Carona per un totale di 84,3 km. Sono 191,1 i km di trasferimento per un totale dunque di 275,4.
IL SALUTO DEL PRESIDENTE GIOVANNI TRINCA COLONEL
"Il Rally Coppa Valtellina è indubbiamente un evento di spicco nel panorama degli appuntamenti sportivi della nostra provincia. Forse per il fascino che il mondo dei motori esercita un po' su tutte le generazioni, ha dimostrato di diventare un ppuntamento fisso, quasi di culto, nel settore tanto da giungere alla 53a edizione. È con vivo piacere che porgo il benvenuto dell'Automobile Club Sondrio a tutti i concorrenti iscritti alla 53a edizione della Coppa Valtellina. Desidero estendere il saluto anche a tutti gli amici sportivi che, sempre più numerosi, seguono le prove di quella che viene giudicata una delle più belle e tecniche gare automobilistiche.
Ringrazio anticipatamente le Autorità Civili, Politiche e Militari, le Forze dell'Ordine, gli operatori del Servizio Sanitario, gli Operatori del Servizio di Soccorso Stradale, i Cronometristi, gli Ufficiali di Gara, i Commissari di Percorso e tutti coloro che interverranno nell'ambito della manifestazione per
tutto l'impegno che vorranno esprimere per la riuscita della gara. L'onere organizzativo ed economico che il nostro Automobile Club ogni anno profonde per questa gara è notevole ma, grazie all'intervento della cittadina di Aprica e degli altri sponsor, riusciamo sempre a garantire la migliore riuscita della manifestazione. La Vs. presenza, sia essa dentro una vettura da corsa, sia essa lungo le strade valtellinesi, ci appaga e ci compensa ampiamente dei nostri sforzi. Da parte mia posso assicurare, a tutti gli sportivi, che l'Automobile Club Sondrio si adopererà sempre affinché il nostro rally continui, anche per il futuro, ad avere il successo che merita".
LA PRESENTAZIONE
La presentazione della 53a Coppa Valtellina è avvenuta martedì scorso, 15 settembre, presso la Sala del Consiglio della Provincia a Sondrio, alla presenza del Prefetto dr.ssa Chiara Marolla, dell'Assessore allo sport della Provincia Alberto Pasina, del sindaco di Aprica Carla Cioccarelli. Il Presidente dell'Aci Sondrio Giovanni Trinca Colonel è entrato nel dettaglio di questo rally, anche se molto già si sapeva da parte di chi frequenta internet. Il Prefetto ha portato il suo saluto elogiando l'organizzazione per quanto messo in cantiere in occasione di una manifestazione di simile portata. L'assessore Pasina ha ricordato la storicità di questo rally e sarebbe auspicabile abbinare lo sport a qualcosa d'altro tipo che però sottolinei la storicità di questo rally valtellinese, secondo solo alla Targa Florio in Italia (per edizioni, non certo per capacità).
Tre i punti da lui sottolineati:
• Bene la cura posta nella sicurezza.
• Importante il rispetto verso l'ambiente dove si svolge il rally: migliore risposta ai detrattori di questo sport.
• Testimonianza umana molto forte dei piloti e di tutto il mondo automobilistico locale nel ricordare e dedicare a Fabrizio Dordi il trofeo a.m. "Primo Valtellinese Under 25".
Il Sindaco di Aprica Carla Cioccarelli ha detto che i suoi concittadini sono lieti ed entusiasti di essere ancora in …Ps; sport a 360° per la sua cittadina, dal ciclismo, al rally (con partenza, arrivo, riordini e premiazioni) e col campionato italiano di trial il 27 settembre. "Ricordo con affetto Fabrizio e mi associo nel ricordo all'Assessore Pasina".
Trinca ha poi introdotto il vicepresidente della Csai Longoni ("Sono impegnato perché questa coppa che è ripartita cresca ancora di importazta; lo merita per tutto quello che gli organizzatori hanno dimostrato in fatto di capacità ed entusiasmo") e Arianna Balgera del "Gruppo Concessionari Autoveicoli Sondrio" (Siamo entrati a far parte di questo progetto per lo sfavillio che avevano negli occhi quando ce l'hanno proposto, per quanto ci credevano,per l'entusiasmo col quale l'hanno presentato. Per il Gruppo, comunque, questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza").
Il Presidente Trinca ha poi ripreso e concluso la presentazione, ringraziando gli sponsor che hanno sostenuto questo discorso, ringraziando le Forze dell'Ordine tutte per il preziosissimo contributo fornito durante tutta la gara, ha illustrato le prove speciali fornendo qualche ulteriore piccolo ragguaglio:
• Nella prova di Carona ci saranno tre sommozzatori a bordo di un canotto alla fonda nel laghetto della diga, pronti a intervenire in caso di malaugurata necessità. Non è una novità, ma una conferma di quanto già fatto anche in altre similari occasioni, anche se per fortuna sono sempre rimasti inoperosi.
• Le ambulanze sono tutte con medici rianimatori a bordo. Sono dislocate (le autolettighe) non solo in partenza delle Ps, ma anche negli intermedi
• A Sondrio, in piazza Campello, le vetture in gara effettueranno un "riordino" di 10 minuti che vorrà essere una sorta di pre-classifica finale (su maxi-schermi in piazza e via Piazzi), visto che poi saliranno all'Aprica in trasferimento. In concomitanza ci saranno un'esposizione di vetture curata dal Gruppo Concessionari e animazione per i più piccini. Poi degustazione di prodotti tipici valtellinesi e spettacoli.
Per quel che riguarda la comunicazione:
• Su internet ci saranno le classifiche in tempo reale
• Agli equipaggi verranno inviate le classifiche di classe tramite Sms
• Funzionerà Inforally al telefono 340/8759372
• Radio TSN effettuerà la diretta di tutta la manifestazione
Conclusione ancora per la sicurezza di equipaggi e spettatori: Trinca si è raccomandato ai media presenti affinché si facessero latori presso i loro utenti dei consigli che già sono stati riportati sui 16.000 depliant stampati per questa 53a edizione della Coppa Valtellina. Consigli che comunque ha riepilogato:
• MAI A LIVELLO DELLA STRADA
• MAI SOTTO IL LIVELLO DELLA STRADA
• MAI ALL'ESTERNO DELLE CURVE O DEI TORNANTI
• MAI ALL'INTERNO DEI TORNANTI SOPRATTUTTO IN DISCESA
• MAI QUANDO LA STRADA RIPASSA SOPRA TRA PIU' TORNANTI
• MAI MUOVERSI PRIMA DELLA FINE DEI PASSAGGI DELLE VETTURE
• SEMPRE IN POSTI SOPRAELEVATI COME MURI E SCARPATE
• SEMPRE IN ALTO RIPARATI DAGLI ALBERI
• SEMPRE NELLE ZONE PREVISTE PER IL PUBBLICO
• RISPETTA SEMPRE LE DIRETTIVE DEI COMMISSARI DI GARA E DELLE FORZE DELL'ORDINE
• SEMPRE AIUTARE I COMMISSARI A CONVINCERE CHI NON ASCOLTA.
Come annunciato in conferenza stampa dal Presidente Giovanni Trinca Colonel, nel pomeriggio di sabato 19 gli equipaggi impegnati nella 53ma Coppa Valtellina faranno tappa a Sondrio, all'uscita dell'ultima prova speciale (la Ps7 "Montagna 2"), con la prima vettura attesa per le 17.26; ci saranno due schermi giganti (in Piazza Campello e in via Piazzi) dove poter vedere le classifiche che dovrebbero essere in linea di massima le stesse dell'arrivo poi ad Aprica previsto per le 18,27: una sorta di "pre-premiazione". Sarà una passerella degli equipaggi, con 10' di riordino per ognuno.
Dalle 14 di sabato, nel centro di Sondrio (Piazza Campello e dintorni), ci sarà Autobella curata dal Gruppo Concessionari Autoveicoli Sondrio e poi:
• dalle 16.00 animazione con TRUCCA BIMBI e PALLONCINI
• ART di fronte all'AULE' CALZATURE BIMBI di VIA PIAZZI
• dalle 19.30 MANGIANDO IN STRADA con prodotti tipici valtellinesi
• dalle ore 20.00 LIVE MUSIC 80-90 e dintorni
• dalle 21.00 alle 23.00 SPETTACOLO DI MANGIAFUOCO con CLAVE E RULLO
16/09/2009 - 17:45 - Occhi puntati sull'elenco iscritti alla 53a Coppa Valtellina.
Sono 96 gli equipaggi che si presenteranno alle verifiche del 18 settembre previste presso il Centro Direzionale di Aprica: le "sportive" dalle 11.00 alle 15.00, quelle "tecniche" dalle 11.30 alle 15.30.
CLASSI E ISCRITTI
Questa la composizione delle classi e il relativo numero di iscritti:
S 2000 5
S 1600 9
N4 7
R3C 7
A7 4
FA7 13
R2B 3
N3 13
FN3 3
A6 7
FA6 1
A5 1
FA5 4
N2 18
FN1 1
LA SCHEDA
ORGANIZZATORE: AUTOMOBILE CLUB SONDRIO
DENOMINAZIONE: 53a Coppa VALTELLINA
DATA DI SVOLGIMENTO: 18 - 19 settembre 2009
TIPOLOGIA: Rally Nazionale
VALIDITA': Challange di Zona coeff. 1 ZONA:2
PROGRAMMA
Prima riunione Collegio Commissari Sportivi Aprica 18 settembre
Verifiche sportive ante gara Centro Direzionale 18 settembre 11:00-15:00
Verifiche tecniche ante gara Aprica Via IV Novembre 18 settembre 11:30-15:30
30' dopo l'orario delle verifiche sportive Shakedown (sarà effettuato per un minimo di 30 vetture)
Stazzona 18 settembre 13:00-17:00
Elenco vetture e conc/cond ammessi - Pubblicazione Aprica (SO) Centro Direzionale 18 settembre 18:00
Partenza Aprica (SO) Via Roma 19 settembre 8:01
Arrivo Aprica Via Roma 19 settembre 18:17
Pubblicazione elenco vetture in verifica Aprica Centro Direzionale 19 settembre 18:20
Verifiche tecniche post gara Aprica Centro Direzionale 19 settembre 18:35
Classifiche (pubblicazione) Aprica Centro Direzionale 19 settembre 19:45
Premiazione Aprica P.zza Palabione 19 settembre 20:30
Altre informazioni Direzione - Segreteria di gara - Sala Stampa - Albo Ufficiale di gara
Centro Direzionale - Via Roma - Aprica
Parco chiuso Via Palabione - Aprica
WEBCAM
Una webcam dall'Aprica, puntata su via Roma, permetterà di "vedere" il parco assistenza della Coppa.
Il servizio è stato curato e offerto da www.aprica.info, il portale turistico della cittadina a cavallo di Valtellina e Valcamonica. Per accedere alla webcam è sufficiente entrare sulla homepage della Coppa Valtellina (www.rallycoppavaltellina.com) e cliccare sulla scritta "Webcam sul parco assistenza".