Su e giù per Alta Valtellina e Valchiavenna
--- Valtellina
Notizie ferragostane. Le andiamo a prendere ai due estremi della Valle. E che estremi! Da Montespluga (Madesimo), dogana svizzera, al Ponte del Gallo (Livigno), dogana svizzera, ci sono 212 km. In successione:
In montagna per ...navigare
Abbiamo dato recentemente notizia dell'avvio della navigazione sul Lago di Livigno. Ora è stato approvato anche il “Regolamento di navigazione sul porzione del bacino di raccolta EKW costituente il Lago di Livigno” incaricata di occuparsi di tutto, commercializzazione compresa, l'APT locale.
Ottima iniziativa ma anche curiosa. Immaginiamo un dialogo del tipo “Dove vai? Vado a fare un po' di canottaggio. Dove? A Livigno. E dov'è, sull'Adriatico. No. Sullo Ionio? No e allora dove? Sulle Alpi, oltre i 1800 metri di quota. Quello pensa di essere preso in giro...
Premi per valtellinesi DOCG
Quattro premi a concorso per incentivare gli studenri dell'Alta Valle, nati o residenti, “a cimentarsi nel corso della carriera universitaria in ricerche e studi riferibili sotto il profilo dei contenuti all'Alta Valtellina.
Possono partecipare laureati che hanno svolto tesi di laurea centrate o prevalentemente indirizzate allo studio dell'Alta Valle. In altri termini per valtellinesi DOCG (sia di nascita che di adozione).
In Comunità Montana i dettagli.
La testaaaaaa
Oggetti smarriti. Li hanno trovati sui bus comunali di Livigno e sono dal 9 agosto in Municipio in attesa, se arrivano, dei legittimi proprietari. C'è di tutto: portafoglio, cellulare, scheda di memoria, orologio (da donna) chiavi varie, tessera magnetica, caricabatterie. (La testa di chi l'ha lasciati non c'è).
---Valchiavenna
La Comunità Montana vende case
L'ha deciso la Comunità Montana della Valchiavenna proprietaria. Il “Rifugio Castellaccio”, a Madesimo località Stuetta, in vendita. Cercansi acquirenti. Siamo al terzo esperimento di gara, in programma l'undici settembre. 208.000 €uro la base di partenza. Idem per “Casa in località Centro” a San Giacomo Filippo. 46.624 € l'offerta base. Stessa data.
Ritorno a casa
2nd Family Heritage Reunion Genoa-Campodolcino - programma
2ª riunione delle famiglie emigrate dalla Val San Giacomo (Usa – Italia). Il programma prosegue:
16 Sagra Commemorazione e ricordo di Ezio Trussoni. - Ca’ Bardassa: Dimostrazione lavori vecchi
17 Sabato a Milano a vedere il Cenacolo di Leonardo
18 Bondeno-AveroAveroAvero
19 Lugano - Cuggiono
20 Angeloga
21 Pizzo Stella Venezia
22 Free Day Campodolcino in piazza “Un Grapin a Candulscin in paese”
23 (Campodolcino-Malpensa partenza 1° gruppo) Giornata a Motta e Madesimo
24 (Campodolcino-Malpensa partenza 2° gruppo) Campodolcino Serata finale con gli accompagnatori
L'ha meritata
2nd Family Heritage Reunion Genoa-Campodolcino – Cittadinanza onoraria
2ª riunione delle famiglie emigrate dalla Val San Giacomo (Usa – Italia).
A William Adolph Bill Trussoni, discendente dalla prima generazione di emigranti, anima dell'organizzazione e della realizzazione dell'evento, esemplare affezione per Campodolcino, dando lustro al suo paese e facendolo conoscere per ogni dove, é stata solennemente attrobuita, con voto unanime del Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria.