IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE PER AUTOVEICOLI:

La Giunta Provinciale, nella seduta di lunedì scorso, ha approvato il nuovo regolamento dell’imposta provinciale di trascrizione richiesta al Pubblico Registro Automobilistico, uno delle poche competenze in materia tributaria della Provincia. L’approvazione del nuovo regolamento sarà ora sottoposta all’esame del Consiglio Provinciale.

Tra le modifiche introdotte figura la riduzione a un decimo dell’imposta “per auto e moto, anche non adattati, intestati a soggetti portatori di handicap sensoriali di gravità tale da aver determinato l’indennità di accompagnamento oppure intestati a familiari di cui risultano a carico”. La riduzione si va ad aggiungere all’esenzione già prevista per le persone con difficoltà motorie. “La decisione che abbiamo assunto – spiega il presidente Fiorello Provera – va incontro alle difficoltà economiche che le persone svantaggiate sono costrette ad affrontare ed è la dimostrazione concreta della nostra attenzione nei confronti di chi ha più bisogno. Il provvedimento – prosegue il presidente – va oltre la politica e l’ordinaria amministrazione ed attiene alla solidarietà sociale, perciò confido che la sua definitiva approvazione possa avvenire all’unanimità”.

Nonostante le ristrettezze di bilancio, il contenimento della pressione tributaria è stato, sin dall’insediamento, una delle priorità per la Giunta Provera che ha voluto mantenere invariate le aliquote d’imposta e le tariffe dei tributi provinciali quale segnale di attenzione nei confronti dei cittadini. A maggior ragione, un particolare riguardo deve essere usato nei confronti di chi soffre situazioni difficili.

CS

CS
Dalla provincia