UCT - ELISA GIANOLINI CONQUISTA LA COCKTAIL COMPETITION

Successo del corso barman di I livello promosso dall’Unione Cts

In una provincia a vocazione turistica come la nostra, l’offerta dei pubblici esercizi è un ingrediente essenziale della più ampia cultura dell’accoglienza. Consapevole della necessità di una costante attività di formazione e aggiornamento degli operatori del settore, l’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi ha riproposto un nuovo corso barman di primo livello che si inserisce nella lunga tradizione delle iniziative promosse per favorire la crescita professionale della categoria. “Il nostro settore – afferma il presidente dei Pubblici Esercizi Amanzio Dossi – rappresenta ancora oggi un’interessante opportunità occupazionale per i giovani valtellinesi che continuano a dimostrare grande attenzione per questa professione. Anche in questo campo la formazione gioca un ruolo decisivo e i ragazzi stessi hanno capito che l’attività di barman non si può improvvisare e che, al contrario, richiede una professionalità all’altezza di una clientela sempre più esigente”.

CORSO BARMAN DI PRIMO LIVELLO (dal 29 all’11 aprile 2006)

Sede: Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi di Sondrio

Durata: 40 ore suddivise in 10 incontri pomeridiani

Docente: Pierluigi Cucchi

N. iscritti 13: Matteo Ambrosini (Aprica), Silvia Bongiascia (Sondrio), Luca Bormolini (Livigno), Stella Cresseri (Bormio), Sonia De Gianni (Traona), Emiliano De Simoni (Bormio), Elisa Gadaldi (Bianzone), Isa Gianolini (Mantello), Paolo Nostrini (Morbegno), Andrea Poncetta (Cercino), Paola Ravasio (Delebio), Andrea Rossetti (Sondrio), Matteo Rotilio (Bellano).

Cocktail Competition di fine corso - La giuria, composta dal presidente dell’Associazione Pubblici Esercizi Amanzio Dossi, da Pierluigi Cucchi e dai giornalisti delle testate locali – Susanna Zambon per il quotidiano Il Giorno, Alessandra Osti per il quotidiano La Provincia di Sondrio e Fabio Bordighi per il settimanale Centro Valle si è così espressa:

1° Isa Gianolini con “Coffee Cream” (ricetta: 2/10 crema cacao bianco, 2/10 Vov, 1/10 zucchero liquido, 16 g caffè, 1/10 panna in sospensione).

2° ex aequo Paolo Nostrini con “Honey” (ricetta: 2/10 scotch whisky, 2/10 sambuca, 2/10 drambuie, 16 g caffè, 1/10 zucchero liquido) e Paola Ravasio con “Melon Drink” (ricetta: 4/10 vodka, 2/10 midori, 2/10 vermouth bianco, 2/10 tonica water).

3° ex aequo Matteo Ambrosini con “Black Mountain” (ricetta: 5/10 vodka, 2/10 liquore al caffè, 2/10 crema di cacao, 1/10 panna in sospensione) e Sonia De Gianni con “Sensory” (ricetta: 2/10 grand marnier, 2/10 galliano, 16 g caffè corto, 1/10 zucchero liquido, panna in sospensione).

Valutazione del corso barman: gli allievi, tutti giovani e la maggior parte intenzionata a lavorare nel settore (c’è chi ha già un’attività e chi invece sta ancora studiando), hanno mostrato grande interesse per i contenuti delle lezioni e per le esercitazioni pratiche, manifestando la richiesta di poter approfondire la preparazione con un corso barman di secondo livello. Considerata la bravura dei candidati, il compito della giuria nello stilare la classifica è stato particolarmente difficile: i partecipanti hanno realizzato i cocktail con abilità tecnica, particolare cura nel dosaggio degli ingredienti ed estro nella presentazione, mettendo subito in pratica gli insegnamenti appresi durante le lezioni. Al termine del corso tutti gli “allievi” hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Alla prima classificata è invece stata consegnata una targa.

Visto il successo dell’iniziativa, un nuovo ciclo di corsi barman di primo e secondo livello verrà organizzato dopo l’estate.

Beatrice Martelli

20.IV.2006 – www.gazzettadisondrio.it

Beatrice Martelli
Dalla provincia