In diretta dal treno 2575 fermo a Tirano

Aggiornamento: poi il treno si è avviato...

Dal Regionale numero 2575 fermo nella stazione di Tirano:

Dovevamo partire alle 17.10, siamo quasi alle 17.30 sempre fermi. Se va bene riusciremo a partire fra 20 minuti. Qualcuno potrebbe rischiare di perdere la coincidenza a Milano.

Ritelefoneremo quando il capostazione darà il via.

--------------------------------------------

Il ritardo è dovuto a "un guasto ad un passaggio a livello tra Tirano e Tresenda", come da notizia ufficiale di Trenord che valuta in 40 minuti i possibili ritardi.

Ora ci sono due tipi di guasti che provocano continui ritardi andando così a vanificare in parte lo sforzo di miglioramenti con i nuovi convogli e con quelli 'revampizzati' per il traffico locale.

Ci sono quelli al materiale rotabile che dovrebbero ridursi notevolmente con la radiazione dei treni più vecchi, competenza Trenitalia, e quelli alla linea competenza RFI. E' su questi che occorre puntare, innanzitutto con un'azione di monitoraggio per avere presente la dimensione del fenomeni e poi con un'analisi congiunta per accertare le cause che possono essere fisiologiche ma potrebbero essere invece, almeno in parte, patologiche.

L'impegno dell'amministratopre delegato di Trenord, Cinzia Farisè, è apprezzabile e va sistenuto.

Red

 

Aggiornamento

Fermi tutti! Ho appena chiuso il cellulare che sento un fischio e il treno si muove. Un plauso a chi è intervenuto ma sarebbe meglio che non ce ne fosse bisogno!

Pubblichiamo lo stesso perchè le considerazioni di cui sopra valgono comunque

Dalla provincia