Dopo la Malaombra, uno spot per la prevenzione del suicidio
Andrà in onda sulle televisioni locali e verrà proiettato in alcuni cinema valtellinesi prima dei film, oltre ad essere visibile online su youtube, lo spot realizzato per il progetto "Dopo la malaombra". Uno spot per sensibilizzare sulla problematica del suicidio, per il quale la nostra provincia è purtroppo ai primi posti in Italia, che vede come protagonista l'attore sondriese Stefano Scherini e come testimonial la squadra del Rugby Sondrio. realizzato da Matteo Valsecchi, giovane regista diplomato in regia al CISA di Lugano, e Alessandro Salis, con le musiche di Andrea Taeggi e la direzione della fotografia di Riccardo Frizziero. Il progetto è stato coordinato da Manuela Colombera.
Matteo Valsecchi
Nato nel 1989. Diplomato in regia al Cisa di Lugano (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive). Ha girato diversi cortometraggi, tra cui: "Il buio negli occhi" e “Il circo del caso”, presentato in una sezione fuori concorso del 65° Festival di Locarno. Nell’ottobre del 2013 è stato uno degli assistenti alla regia di Pupi Avati sul set di “Un ragazzo d’oro”, film con Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi.
Alessandro Salis
40 anni, di Milano. Attore teatrale per diversi anni in Sardegna, tra i suoi spettacoli: “Don Chisciotte”, spettacolo teatrale itinerante prodotto dall’Ente del Turismo di Alghero.
Intraprende un percorso formativo sulle arti performative con diversi e rinomati artisti come Paolo Nani, Rita Peluso, Jean Mening e Corrado D’Elia. Frequenta i corsi di Formazione Permanente organizzati dalla Paolo Grassi, Scuola Civica di Teatro a Milano. Frequenta un Master come
educatore teatrale con L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nell’ottobre 2013 inizia il corso di Videomaker alla Scuola Civica di Milano. Collaboratore alla sceneggiatura e attore in alcuni cortometraggi di Matteo Valsecchi.
Stefano Scherini
44 anni, di Sondrio. Attore professionista dal 1994. Ha studiato l’arte della recitazione e del teatro con Luca Ronconi, Marisa Fabbri, Nikolaj Karpov, Mamadou Dioume. Ha lavorato come attore in ruoli principali nei più importanti teatri italiani.
Nel cinema ha lavorato come attore in ruoli principali in numerosi film e fiction tv. È stato partner davanti alla cinepresa di attori premi Oscar quali Geoffrey Rush, Murray Abraham e Bob Hoskins.
Ha partecipato all’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma con due film, è stato diretto da Peter Greenaway per il suo nuovo film “Goltzius & The Pelican Company”, in concorso al Rome Film Festival edizione 2012, interamente recitato in lingua inglese e di cui è uno degli interpreti principali.
Nel 2011 è stato in concorso alla Selezione Ufficiale del Festival del Cinema di Venezia con il film “L’Ultimo Terrestre” di Gianni Pacinotti di cui era uno dei protagonisti. È stato diretto anche, per lo più in ruoli di primo piano, da Davide Ferrario, Giuseppe Tornatore, Francesca Archibugi, Carlo Lizzani, Antonello Grimaldi, Guido Chiesa, Ricky Tognazzi, Vittorio Moroni.
Partner dello spot sono: ASL della provincia di Sondrio - AOVV Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna (Dipartimento di Salute Mentale) - Consorzio Sol.Co. Sondrio - Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus - Associazione Navicella Onlus - Caritas Como.