IRENE CURTONI OGGI (domenica 18 marzo) A SCHLADMING HA CONCLUSO BENE LA COPPA DEL MONDO. SI E' FATTA ONORE ANCHE LA SORELLA MINORE ELENA. LE CLASSIFICHE 12.3.20.12

Ottima chiusura della Coppa del Mondo 2012 da parte della valtellinese Irene Curtoni. A Schladming (Austria) nella fase finale fra le 25 migliori in cui era entrata Irene Curtoni ha chiuso, dopo essere stata quarta nella prima manche, al sesto posto, questa volta non prima delle italiane ma seconda dopo la Brignone che è salita sul terzo gradino del podio. Non le è andata molto a genio la neve definita 'primaverile', per poi quasi estiva. Basti pensare che meglio della vincitrice, la superstar del gigante Victoria Rebensurb, nella seconda manche hanno fatto in sei. Gigante con folta presenza italiana visto che nelle 23 clssificate c'è la Karbon settima e poi la Agerer e la Gianesini Moelgg caduta).

Buone notizie dalle classifiche, sia la generale che quelle di specialità e per emtrambe le sorelle.

Generale

In quella generale, stradominio della Vonn che si è fermata a 1980 punti senza passare i 2000 perchè ha perso in partenza il bastoncino (!), La Curtoni con 396 punti è 15ma, seconda italiana, preceduta dalla Merighetti di soli 11 punti. Sulle 118 classificate troviamo anche la sorella minore, Elena, al 40° posto

Gigante

Nel gigante Irene Curtoni è ottava, seconda italiana dopo la Brignone sesta. In graduatoria anche Elena Curtoni, al 47° posto.

Speciale

Nello speciale Irene è al 18° posto, preceduta. Fra le italiane, dalla Moelgg 13ma.

Discesa

In discesa Irene non c'è, troviamo Elena al 48° posto,

SuperG

Nel superG exploit della giovane Eleena che si classifica all'11° posto, prima delle italiane.

Supercombinata

Nella supercombinata Elena Curtoni, 15ma, è la seconda delle italiane dopo la Borsotti, 11ma.

Da ricordare che all'inizio stagione e per un bel po' Irene ha gareggiato con numeri alti, penalizzata dal fondo che quest'inverno non è quasi mai stato propizio alle gare per scarsità di neve e soprattutto temperature alte. Vediamo la sua successione nelle diverse gare di gigante: 19 a Solden, 16 ad Aspen, 11 a Lienz, 16 a Kranjska Gora, 12 ad Andorra e poi lo splendido podio a Ofterschwang. Andava bene, a memoria quinta o sesta nella prima manche, andava bene nella seconda, poi una scivolata - capita - e solo 23° posto. Subito ritorno nei quartieri alti oggi a Schladming.

Valtellinesi contenti. A Regoledo si veda di festeggiare come si conviene.

Red

Red
Dalla provincia