I PARTICOLARI DEL TRAGICO CRASH TRENO, TIR, AUTO SULLA SS 38 FRA CHIURO E SAN GIACOMO

I particolari sul terrificante incidente stamane sulla Statale 38 al confine tra i Comuni di Chiuro e di Teglio (al km 48+050, grossomodo a metà strada tra San Carlo e San Giacomo) evidenziano una concatenazione di circostanze tragica per due persone.

Auto ferme, pare per un incidente senza conseguenze. Arriva un TIR che cerca di evitare le auto. Nello sterzare finisce in parte sui binari. In quel momento sopraggiunge il treno regionale partito da Sondrio alle 6.39, e che ha appena fatto incrocio con convoglio in arrivo da Tirano alla stazione di Ponte. Parte alle 6.49, prende velocità nel tratto dopo le Casacce in discesa, supera la stazione di Chiuro non essendo ivi prevista la fermata e piomba sulla cabina del TIR. Sorte purtroppo segnata per l'autista che pure aveva fatto in tempo a scendere dalla cabina. Travolta senza scampo un'altra persona, lì ferma. Due feriti e poi non ci sarebbero conseguenze per le altre persone delle cinque auto coinvolte, un'Alfa 156, un'Audi e altre tre. Il TIR é di proprietà della LogiCompany 3, sede in via Tifernate di Gubbio. Da noi contattata la società ha confermato che l'autista era uno straniero.

Strada ovviamente chiusa con alternativa per S. Carlo, Chiuro, area industriale. Quanto ai treni istituito un servizioo di bus alternativi.

Diamo anche il comunicato ufficiale dell'ANAS:

"L`Anas comunica che in Lombardia, a causa di un incidente mortale avvenuto al km 48,050, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 38 `dello Stelvio` in entrambe le direzioni in località Chiuro (SO). La viabilità alternativa è segnalata in loco. Per cause in corso di accertamento il sinistro ha coinvolto 5 veicoli e un mezzo pesante. Quest`ultimo ha invaso la sede ferroviaria parallela alla strada statale sulla quale transitava un treno. Nell`incidente due persone sono decedute. Al momento sono in corso le attività di accertamento della dinamica e la rimozione dei mezzi incidentati. Il personale dell`Anas è presente sul posto insieme alle squadre della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco per ripristinare la circolazione il prima possibile, in piena sicurezza per gli utenti".

Dalla provincia