Da oggi 17 gennaio è Carnevale. Ultimi preparativi per il CARNEVALISSIMO - 5° Concorso "La Mascherina più Bella"
Il 17 gennaio ha preso ufficialmente il via il periodo carnevalesco e la prima giornata tra coriandoli e stelle filanti è programmata per domenica 29 gennaio. Come ogni anno, dal 2008, è Sondrio, grazie all'Associazione Volontari per l'Ambiente, che apre il Carnevale in provincia. Un'edizione, la quinta, che presenta una novità. Grazie alla collaborazione dell'Oratorio Sacro Cuore, la sfilata prende il via alle ore 15,15 dalla sede di via Gianoli, si snoda attraverso le vie Aldo Moro, Maffei e Gramsci e, all'altezza del bocciodromo comunale si innesta sul tracciato ciclo pedonale che porta al piano superiore del Centro Commerciale della Piastra. Dopo la sfilata la tradizionale merenda a base di chiacchiere e altre leccornie e la premiazione del concorso che chiuderà la prima giornata di carnevale.
Il concorso provinciale delle mascherine, riservato ai giovani di età compresa fra i pochi mesi ed i 13 anni non compiuti, non ha subito variazioni. I concorrenti saranno suddivisi in otto categorie di età tra le quali spicca anche quella dei gruppi a tema. I giudici, armati di penna e blocchetto, valuteranno le mascherine in gara ed individueranno le vincitrici di ogni categoria e, poi, tra esse, la "mascherina più bella". Si rammenta che la partecipazione e gratuita ed i premi, offerti dagli operatori economici della città, sono comunque garantiti a tutti le mascherine iscritte entro le ore 15,00 di domenica 29. Infine, è', al momento, certa la partecipazione del Corpo musicale di Fusine ma si stanno definendo altre presenze alla sfilata.
In caso di maltempo, la manifestazione - patrocinata da Provincia, Comunità Montana di Sondrio e Comune capoluogo - viene posticipata alla domenica successiva (5 febbraio.)
Mario Cecchini (x)
(x) Presidente AVA Sondrio