DALLA CONFERENZA STAMPA: Cambio ai vertici del Circolo Musicale CID di Sondrio, dopo 50 anni di attività la 'storica' Presidente Floriana Palmieri lascia e passa il testimone a Mauro Selvetti (di Nello Colombo) 11 12 10 54

Giovedì 22 primo concerto con gli "Alti e Bassi"

"Sicuramente stimolanti e avventurosi questi anni trascorsi insieme al Cid da quando Alberto Frizziero ebbe l'intuizione di questo sodalizio. Anni preziosi, fruttuosi ed appassionanti, ma sotto altri aspetti anche logoranti per seguire tutti gli iter burocratici, reperire fondi, soprattutto nel momento del 50° quando ci siamo trovati in grande difficoltà non solo economiche, ma anche perché privati dell'Auditoriumn Torelli sottoposto ad un'opera di messa a norma. - ha dichiarato Floriana Palmieri insignita quest'anno del cavalierato al merito della Repubblica soprattutto per il suo impegno indefesso al servizio del Cid (ma anche per la sua attività artistica) - Anni trascorsi tra le performance di grandi artisti e vari direttori artistici, a partire da Alfredo Mandelli, a Marilena Gilardi, Maria Pia Maselli, fino ad arrivare al maestro Giovanni Mazza che regge le sorti della programmazione artistica".

Passaggio di consegne con il nuovo, entusiasta Presidente, Mauro Selvetti, grande appassionato del mondo della musica, che soltanto adesso sta prendendo piena consapevolezza dell'onere acquisito: "Ogni volta che ci s'addentra in una nuova avventura, non ha si ha veramente il senso di ciò che accadrà, ma ho accettato con entusiasmo questo incarico pur sentendo il peso di questa importante eredità".

Il neopresidente ha aggiunto anche che questo sarà un anno di transizione, il 51°, come il numero dei suoi anni, e che farà di tutto per mantenere alto il livello raggiunto nelle altre edizioni delle stagioni concertistiche del Cid.

"Ho mantenuto l'impegno di ricominciare prima di Natale e lo faremo con il gruppo degli "Alti e Bassi" che ritornano dopo l'ultimo successo alla serata inaugurale della Mostra Internazionale sui Parchi dello scorso anno - ha dichiarato invece il direttore artistico Giovanni Mazza, dopo aver reso omaggio per la sua attività instancabile a quella che per 50 anni "è stata il Cid", Floriana Palmieri, concludendo con una sferzata di orgoglio :"Il Cid c'è ancora e ci sarà a lungo!".

In via di definizione il programma generale che, dopo il concerto del 22 dicembre alle 21 al Torelli, completamente gratuito, vedrà sicuramente un gradito ritorno della neonata orchestra "Città di Sondrio" dopo il grande successo dello scorso anno con l'opera "Brundibar", almeno un appuntamento jazz e concerti per piano e orchestra.

Giovanni Busetto, anima jazz del Cid, ha detto che è necessario per le associazioni valtellinesi lavorare in rete facendo parte del grande "Ente per lo spettacolo dal vivo" che sta muovendo i suoi primi passi con la preparazione di grandi coproduzioni. In attesa, purtroppo nel 2013, del nuovo Teatro Sociale.

Nello Colombo

Nello Colombo
Dalla provincia