CALENDARIO 2012 DELL'Associazione A Dança da Vida Onlus 11 12 10 40

L'Associazione A Dança da Vida Onlus promuove anche quest'anno il calendario 2012: Educar para vencer, che illustra negli scatti fotografici aspetti significativi della vita quotidiana in Brasile. L'Associazione realizza diversi progetti socio-educativi per i bambini, gli adolescenti e i giovani più poveri della città brasiliana di São Mateus, gemellata con il Comune di Sondrio. Quest'anno le foto sono di Rafael dos Santos Verly, giovane fotografo brasiliano che sta studiando con il sostegno dell'Associazione.

Il ricavato della vendita dei calendari servirà a finanziare borse di studio per giovani poveri e meritevoli. Quattro hanno già conseguito il diploma e sono attualmente inseriti nel mondo del lavoro. Il calendario può essere acquistato alla Bottega della solidarietà di Sondrio ed alla Libreria San Paolo. Inoltre alla manifestazione 'E' Natale...Ulemes ben' domenica 18 dicembre dalle 10.00 alle 18.00, che si terrà in Piazza Garibaldi a Sondrio. Il calendario si può anche richiedere direttamente all'Associazione (Tel. 0342 515409 o 338 8450507).

Sondrio São Mateus A Dança da Vida Onlus

L'Associazione nata per dare concretezza, efficacia e continuità al rapporto di gemellaggio tra i Comuni di Sondrio e di São Mateus in Brasile, mira a realizzare un ampio coinvolgimento di persone e associazioni interessate alla conoscenza reciproca, allo scambio di esperienze ed alla attuazione di progetti di solidarietà in grado di promuovere lo sviluppo della parte più povera ed emarginata della popolazione brasiliana. Sta sostenendo un articolato progetto di sviluppo della favela che sorge sulla discarica, dove è stato realizzato un asilo, è stata portata l'acqua e si è avviata un'azione formativa allo scopo di individuare possibilità di reddito alternative alla raccolta dei rifiuti.

Mediante il progetto di adozione a distanza Ricostruire la Vita si prefigge di attuare strategie di inclusione sociale dei bambini e delle bambine di strada, garantendone il rientro nelle famiglie ed avviandoli ad un processo di recupero e di formazione umana, culturale e professionale.

Con l'iniziativa Sperimentare l'altrove propone ai giovani di condurre, nel periodo estivo, un'esperienza di partecipazione alle attività dei centri di sostegno, educazione e recupero per bambini ed adolescenti in situazione di rischio, favorendo così una diretta conoscenza della realtà sociale, culturale ed artistica del nostro gemello brasiliano.

Lucia Marveggio

Dalla provincia