XXV Sagra della Mela, anteprima
La Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano raggiungerà in ottobre il brillante traguardo della 25esima edizione. L’appuntamento col grande evento promosso dalla Pro loco di Villa è per i giorni 10, 11, 12 e 13 ottobre 2013. Presidente e vicepresidente Pro loco Fabrizio Rossatti e Fulvio Santarossa confermano l’intenzione di “proseguire nel segno della continuità con le iniziative consolidate all’interno della Sagra, che vengono confermate perchè sono sempre state molto apprezzate”.
Quest’anno si punterà soprattutto su due tematiche principali: la conoscenza del nostro territorio e i prodotti, le eccellenze della nostra terra.
“Collaboreremo in tal senso principalmente con l’Ecomuseo delle Terrazze Retiche di Bianzone e la Tenuta La Gatta di Bianzone per delle visite specifiche a beneficio della gente che resterà alla Sagra più giorni. A questo scopo stiamo creando degli specifici pacchetti. Riguardo ai prodotti avremo una collaborazione con il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina per confezionare dei pacchetti da pic nic per chi volesse mangiare all’aperto, fra i meleti o i vigneti”.
Confermate invece, come detto, tutte le iniziative classiche, dalla conferenza Coldiretti di giovedì sera alla serata country del venerdì presso la tensostruttura, dall’inaugurazione ufficiale del sabato ai fuochi artificiali, dalla rassegna corale a Campagna Amica, dal Treno delle mele da Milano alla mountain bike con la discesa dal Col d’Anzana, che ormai è diventata un classico dell’offerta turistica e sportiva del nostro territorio. E poi la collaborazione con la Fondazione Fojanini per la mostra pomologica e l’Angolo dei sapori. E’ confermato e sono già aperte le iscrizioni al concorso Miglior mela di Valtellina, cui tutti i produttori della valle sono chiamati a partecipare. La Pro loco sta lavorando duramente, col supporto del Comune di Villa, per un’altra edizione da record di quella che da tutti è considerata una eccellenza assoluta fra le manifestazioni enogastronomiche e agricole valtellinesi.