Fusione dei Comuni: il via anche ai 5 del Tiranese

Perviene dall'assessore della C.M. Di Tirano, ing. Parigi, la delibera della Giunta regionale, trasmessa al Consiglio, primo passo della strada che porterà allo sposalizio dei 5 Comuni fidanzati del Tiranese così come é stato per gli altri 5 fidanzati della valchiavenna.

La nota
Il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo ha avviato la procedura per la fusione dei Comuni che lo hanno chiesto con una nota avente per oggetto: “PdL n. 0084 di iniziativa: Presidente della Giunta Regionale Fusione dei Comuni di Grosotto, Mazzo di Valtellina, Tovo di S. Agata, Vervio e Lovero in provincia di Sondrio”
Lettera inviata oltre che ai Comuni di cui sopra anche al Presidente della Provincia, della Comunità Montana di Tirano, della Commissione seconda e della Commissione Speciale per il riordino delle Autonomie.
Contestualmente è stato trasmesso il Progetto di legge inerente la fusione con l'invito, ai sensi della normativa vigente di esprimere il parere trasmettendolo al Consiglio Regionale entro 45 giorni.
Il nuovo Comune si chiamerà “Borghi del Mortirolo” oppure “Pieve del Mortirolo” come da proposta degli stessi Comuni. 

Dalla provincia