09 09 17 LA VISITA DELLA III COMMISSIONE SANITA' E ASSISTENZA DELLA REGIONE AL PRESIDIO OSPEDALIERO "MORELLI" DI SONDALO DI OGGI 17 SETTEMBRE '09
Il Sindaco di Sondalo Luigi Grassi, al termine dei lavori ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Registriamo con soddisfazione l'esito dei lavori circa l'incontro con la delegazione regionale - III Commissione Sanità e assistenza.
In particolare, dopo gli interventi del Sindaco di Sondrio Dott. Alcide Molteni nella sua qualità di Presidente della Conferenza provinciale dei Sindaci presso l'Asl e del Dott. Giuliano Pradella, Assessore dell'Amministrazione provinciale di Sondrio che hanno evidenziato, unitamente alla relazione del Dr. Luigi Mescia, nostro Assessore alla sanità e presentatore del Progetto di Legge di Iniziativa popolare, come quella in discussione sia l'unica proposta presentata.
Tale proposta si articola principalmente sul rafforzamento delle funzioni territoriali corrispondenti con gli ambiti delle Comunità Montane di Tirano e Bormio e della necessità di superarli essendo la struttura sondalina di rilevanza, oltre che provinciale anche regionale e per alcuni aspetti nazionale.
Si è ribadito che per rafforzare tali funzioni sovrazonali occorre che il presidio possa operare nel settore della ricerca scientifica ottenendo il riconoscimento dello stesso quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, potenziando nel contempo tutte le funzioni della riabilitazione e delle specialità superiori e rare, nonché a funzioni di formazione professionale partendo dalla scuola per infermieri.
Inoltre è stato evidenziato e richiesto che si possano sperimentare anche forme ed esperienze di project financing per l'utilizzo delle strutture oggi dismesse, ovviamente con le dovute garanzie e non in concorrenza con la parte pubblica.
Su richiesta dell'Assessore provinciale dott. Pradella, si esprime piena condivisione per l'apertura di un tavolo tecnico-istituzionale di supporto al fine di giungere ad una proposta conclusiva il più condivisa possibile.
La proposta del Tavolo tecnico istituzionale è stata recepita favorevolmente, oltre che dagli Enti, anche dai componenti della Terza Commissione che si sono assunti l'impegno di portare, nel più breve tempo possibile, la mozione presso il Consiglio Regionale.
Il Sindaco ha inoltre sottolineato come il sostegno pieno delle Istituzioni Locali renda forte e univoca la richiesta di riorganizzazione sanitari in Provincia di Sondrio a partire proprio dal Morelli.
L'Amministrazione si è resa disponibile a lavorare sul tavolo tecnico-istituzionale con la Regione Lombardia per individuare soluzioni condivise anche a livello nazionale.
Il Sindaco ha invitato i Consiglieri Regionali a prendere atto che c'è, da parte del Comune, la piena disponibilità al dialogo ma anche la piena determinazione a non abbassare minimamente l'attenzione: "non una minaccia ma un dovere nei confronti di tutti i cittadini".