TAVOLO ISTITUZIONALE PERMANENTE PER LE ACQUE IN PROVINCIA
A pochi giorni dall’annuncio, sollecitato dal consenso riscosso tra gli amministratori, l’assessore alle Acque per Usi Energetici Ugo Parolo ha scritto ai sindaci dei 78 Comuni della provincia per informarli ufficialmente della prossima creazione di un Tavolo Istituzionale Permanente che avrà il compito di garantire un sereno confronto tra le istituzioni, gli operatori idroelettrici e i titolari di concessioni per derivazioni idroelettriche. Il tavolo si propone quale laboratorio istituzionale in cui elaborare nuove leggi più favorevoli al nostro territorio e ambisce ad avere il peso e l’autorevolezza necessari per costringere gli enti competenti a rivedere la legislazione vigente. “L’Amministrazione Provinciale – scrive Parolo – è, come sempre, dalla parte del territorio e della nostra gente, e vuole essere garante dei loro diritti. Dalla collaborazione di tutti deve partire un segnale forte ed inequivocabile tale da indurre la Regione e il Governo a rivedere le leggi vigenti, con l’intento di garantire maggiore tutela ambientale, un utilizzo appropriato delle acque e un’equa ripartizione dei vantaggi economici”.
L’assessore Parolo assicura che si occuperà della questione acque prestando la massima attenzione alle aspettative e alle richieste del territorio, seppur consapevole delle difficoltà per il problema irrisolto dello sfruttamento e per le conseguenze derivanti dal trasferimento di nuove competenze alla Provincia. “Siamo costretti ad applicare leggi insoddisfacenti e inadeguate alle legittime aspettative della nostra gente”, scrive Parolo che evidenzia l’impegno profuso e il lavoro svolto dalla Giunta Provera sin dall’insediamento. “È di particolare importanza la norma che abbiamo voluto inserire nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale che vieta l’utilizzo dell’acqua a fini energetici nelle zone di alto valore ambientale”. L’obiettivo, comune a tutti, cittadini e istituzioni, rimane quello di garantire un’efficace azione a difesa del territorio e delle acque, uno dei beni più preziosi che abbiamo.
La dichiarazione dell’assessore Parolo
“Il presidente Provera mi ha conferito la delega alle acque per le specifiche competenze in materia maturate nel corso della mia esperienza parlamentare e amministrativa con il mandato di prestare la massima attenzione alle problematiche inerenti il loro utilizzo – dichiara l’assessore Ugo Parolo -. Da subito ho verificato i fatti e la complessità del tema, come pure le diverse esigenze che riguardano la tutela dell’ambiente e l’utilizzo delle acque per uso energetico. Per rispondere in maniera concreta ai bisogni del territorio e per definire ancora una volta le competenze locali, regionali e nazionali mi metto a disposizione dei cittadini e dei sindaci per chiarire i dubbi e soddisfare le loro richieste. Ricordo che, sin dal suo insediamento, il presidente Provera è intervenuto in diverse occasioni per definire le competenze specifiche dell’Amministrazione Provinciale e per ribadire il personale auspicio che siano prioritariamente gli Enti Locali ad utilizzare le acque nell’interesse del cittadino. Credo fermamente che i Comuni e la Provincia non debbano vedersi come parti contrapposte ma lavorare fianco a fianco, nel rispetto delle specifiche competenze, con il comune obiettivo di difendere il nostro territorio. Da sempre i cittadini reclamano maggiori benefici dall’utilizzo di quella che è una ricchezza della nostra terra, ossia le acque. E’ una richiesta sacrosanta che per essere realizzata deve passare necessariamente attraverso una modifica delle leggi attuali che le istituzioni locali sono tenute ad applicare, e l’Amministrazione Provinciale tra queste. Nel frattempo la Giunta Provera ha previsto specifici vincoli per salvaguardare dallo sfruttamento le aree del nostro territorio di particolare pregio ambientale, attraverso la redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Un’eventuale nuova legge, e più soldi per il territorio, non potranno che passare, ancora una volta, attraverso l’unità di tutti. Alla luce di quanto esposto – continua Parolo - mi dichiaro disponibile ad aprire le porte del mio assessorato e a creare un Tavolo Istituzionale Permanente aperto alle associazioni, ai Comuni e alle aziende elettriche per una serena ed obiettiva valutazione dei fatti e per individuare eventuali azioni comuni. Il tema della tutela del territorio e quello di un corretto ed intelligente utilizzo delle nostre acque sono elementi fondanti di un programma politico che la Giunta Provera ha proposto da subito ai cittadini: manterremo questo impegno”.
CS