Carlo Petrini a Bormio martedì 24
La Comunità Montana Alta Valtellina e l’Associazione culturale Valtellina nel futuro organizzano per martedì 24 giugno a Bormio, alle ore 15, presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio in Via Roma 131, un incontro con Carlo Petrini, presidente di Slow Food internazionale.
Petrini presenterà il suo ultimo libro Cibo e libertà - Slow Food: storie di gastronomia per la liberazione. Nelle parole dello stesso Petrini: Il cibo può diventare strumento di liberazione. Lo sostengo alla luce di una storia, delle tante storie che mi riguardano da vicino, perché parlano dell’avventura di Slow Food e Terra Madre. Un’avventura che ho cercato di ripercorrere basandomi sulle esperienze fatte e sugli incontri avvenuti lungo il cammino, sugli ideali condivisi piuttosto che sull’ideologia. Un viaggio che parte dai miei luoghi e dagli anni Ottanta per portarci infine a intuire prospettive future ad ampio raggio, che guardano addirittura al mondo intero. La meta comune è la liberazione dai gioghi, l’uscita dalle gabbie più scandalose: le disuguaglianze, le oppressioni, gli scempi che si perpetrano sull’ambiente e sulle persone, lo scandalo della fame e della malnutrizione.
L’incontro con Petrini si inserisce in un percorso che la Comunità Montana sta avviando nel campo dell’agricoltura, percorso teso a valorizzare i prodotti del territorio e il loro legame con la cultura e il paesaggio locale.