A2A (interessa anche noi): 1) TARANTINI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI GESTIONE - 2) I DIVIDENDI DAL 21 GIUGNO. DIMINUITI I COMPENSI DEL MANAGEMENT 12.6.10.19
1) PRESIDENTE
Sono state depositate dai consiglieri di sorveglianza di A2a le liste per la nomina del nuovo consiglio di gestione. Lo comunica in una nota la multiutility lombarda.
Graziano Tarantini è stato indicato per la presidenza. Assieme a lui i candidati di matrice bresciana sono il leghista Bruno Caparini, Giambattista Brivio (in rappresentanza della Carlo Tassara) e Paolo Rossetti. Della lista dei consiglieri "milanesi" fanno parte il professore di Economia applicata alla Bicocca di Milano, Francesco Silva, candidato alla vice presidenza del consiglio di gestione, Maria Elena Cappello (amministratore delegato di Nokia Siemens Networks Italia), l'ex manager Eni Stefano Cao e Renato Ravanelli. "Non sono previste modifiche al modello di deleghe adottato dalla società che attribuisce a Renato Ravanelli e Paolo Rossetti, rispettivamente direttore generale area corporate e mercato e direttore generale area tecnico-operativa, i poteri per la gestione della medesima società", si legge nella nota.
Il consiglio di gestione verrà nominato dal consiglio di sorveglianza in programma lunedì prossimo.
2) DIVIDENDI E COMPENSI
Novità in casa A2a. L'assemblea della multiutility ha approvato la proposta di distribuzione di un dividendo per azione ordinaria di 0,013 euro che sarà messo in pagamento dal 21 giugno. Inoltre, ha espresso voto favorevole sulla prima parte della Relazione sulla remunerazione e nominato per tre esercizi, con il meccanismo del voto di lista, il nuovo consiglio di sorveglianza che sarà presieduto da Pippo Ranci Ortigosa.
Oltre all'ex (e primo) presidente del'Autorità dell'energia, nel cds ci saranno anche Fausto Di Mezza come vice presidente, Marco Miccinesi, Andrea Mina, Marina Brogi, Enrico Giorgio Mattinzoli, Michaela Castelli, Alessandro Berdini, Stefano Pareglio, Angelo Teodoro Zanotti, Marco Manzoli e Norberto Rosini, tratti dalla lista presentata congiuntamente dal comune di Brescia e da quello di Milano, titolari di una partecipazione pari al 55,1% del capitale sociale). A questi si aggiungono Mario Cocchi e Massimo Perona, della lista presentata dall'azionista di minoranza Carlo Tassara, titolare di una partecipazione pari al 2,5%, e Marco Baga, che fa capo alla lista degli azionisti di minoranza: comune di Bergamo e di Varese, titolari complessivamente del 2,3% del capitale di A2a.
Marco Baga, Alessandro Berdini, Marco Manzoli, Marco Miccinesi, Norberto Rosini e Angelo Teodoro Zanotti sono iscritti al Registro dei revisori legali.
Il compenso annuo per ciascun consigliere, informa una nota aziendale, è stato fissato in 55mila euro. Il curriculum vitae dei 15 consiglieri di sorveglianza è disponibile su www.a2a.eu