IL CENTRO CULTURALE DON MINZONI PRESENTA IL MEETING DI RIMINI 2006
Il Centro Culturale Don Minzoni organizza , il 26 maggio p.v. alle ore 21,00 presso la Sala Vitali in via Pergole 10 (trav. di Via Cesura) a Sondrio, una serata di presentazione del prossimo Meeting per l’ Amicizia fra i Popoli di Rimini (Fiera nuova di Rimini- 20-26 agosto 2006)
Il titolo del Meeting di quest’ anno, desunto da una conversazione di don Giussani agli universitari pone a tema il rapporto fra ragione e infinito: “La ragione è esigenza di infinito e culmina nel sospiro e nel presentimento che questo infinito si manifesti”.
In particolare sarà illustrata brevemente la mostra, fra quelle previste nell’ ambito del Meeting, dal titolo “In un popolo pieno di canti: i fratelli Pedrotti e la coralità alpina” curata da un gruppo misto di trentini, sondriesi e bellunesi fra cui il presidente del Centro Culturale Don Minzoni Aurelio Benetti . E’ previsto che la mostra sia esposta anche a Sondrio nel 2007 in concomitanza con un grande concerto del coro della S.A.T., che è stato invitato dal coro C.A.I. e del Centro Culturale Don Minzoni di Sondrio, sinora mai esibitosi nel capoluogo valtellinese.
Il Meeting di Rimini, che si svolge ogni anno dal 1980, gestito e organizzato con l’ aiuto di un imponente numero di volontari, prevede tavole rotonde, spettacoli, conferenze, mostre e rappresenta uno degli eventi culturali più importanti sia a livello nazionale che internazionale richiamando ogni anno 700 mila presenze medie di visitatori.
La presentazione prevede l’ intervento del giornalista e scrittore Robi Ronza, portavoce del Meeting di Rimini e co-fondatore dello stesso e del presidente nazionale del C.A.I. prof. Annibale Salsa oltre ad una breve illustrazione del contenuto della mostra sui fratelli Pedrotti . Dai quattro fratelli trentini, nati nei primi anni del ‘900 , molto legati alla propria terra e alla montagna e appassionati fin da ragazzi di canti popolari, nasce il coro della S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini-l’ equivalente del C.A.I. in Trentino) , ora famoso in tutto il mondo. Attraverso l’ amicizia e la collaborazione di noti musicisti come armonizzatori il coro riesce a dare dignità culturale ed espressiva ai canti dell’ arco alpino e contribuisce in modo determinante alla nascita e alla crescita della grande famiglia della coralità alpina che oggi conosciamo.
La visita alla mostra è una occasione fondamentale sia per conoscere le origini della attuale coralità alpina sia per conoscere un evento culturale di eccezionale importanza come il Meeting di Rimini. Sito internet: www.meetingrimini.org
Con le sue oltre 700 mila presenze medie il Meeting di Rimini, che dal 1980 ha luogo ogni anno in un settimana della seconda metà di agosto, è il festival estivo di incontri, cultura, musica e spettacolo più frequentato al mondo.
Aurelio Benetti