AIDO PROVINCIALE: DOPO 17 ANNI FRANCA BONVINI LASCIA LA PRESIDENZA. ELETTO per il quadriennio 2012-2016 ROSSATTINI 12.4.10.A..18
Il comunicato dell'AIDO:mento nell'AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi e Tessuti) provinciale per il quadriennio 2012-2016, sia nei Gruppi comunali, in realtà intercomunali, che nella sezione provinciale. Un rinnovamento - è stato osservato - nel mondo migliore con gli uscenti che hanno spontaneamente lasciato il passo ai nuovi mantenendo però il loro pieno impegno nella vita associativa. Questo l'esito delle nove assemblee dei Gruppi concluso poi nell'assemblea provinciale tenutasi domenica 15 aprile nel salone (gc) delle Cantine Nera in Chiuro.
Dopo quarant'anni di impegno personale con gli ultimi 17 da Presidente ha lasciato la guida dell'Associazione la 'storica' Presidente Franca Bonvini, che pure continuerà la sua collaborazione all'interno del Consiglio Direttivo. Un subentro di grande professionalità: il dr. Stefano Rossattini alla Presidenza, la dr.ssa Cristina Manca e il dr. Lucio Schiantarelli Vicepresidenti con il dr. Vincenzo De Cristoforo Direttore scientifico. A Franca Bonvini un duplice incarico, quello di amministratore e quello di consigliere del Presidente. Inoltre . Informatica e comunicazione ad Alberto Frizziero e conferma alla segreteria di Valerio Dubricich. Delegati e candidati al Consiglio Regionale oltre a Rossattini anche il dr. Riccardo Redaelli, Vicepresidente regionale uscente, nei-Presidente del gruppo di Sondrio subentrando a Mina Castellini che continua come Vicepresidente.
L'assemblea, presieduta dal dr. Redaelli designato dal Regionale, dopo le verifiche formali sui delegati dei Gruppi, si è aperta con la relazione della Presidente uscente Franca Bonvini. Non è stata l'abituale relazione riferita all'anno trascorso, né poteva esserlo dopo un così lungo periodo alla guida dell'Associazione. Nello spirito dell'AIDO, caratterizzato da particolare sensibilità nella manifestazione di umana solidarietà, la sua ricostruzione, per grandi linee, di un cammino positivamente percorso, anche in provincia dove gli iscritti sono arrivati a 6543. Il miglior commento è stato, alla fine del suo dire, l'omaggio tributatole dai delegati, tutti in piedi con un applauso che pareva non finire mai e espresso poi dal Presidente dell'Assemblea Redaelli. Primo ad intervenire il candidato alla Presidenza dr. Rossattini che ha compituo un'ampia disanima da un lato delle profonde ragioni che sono alla base dell'impegno nell'AIDO, dall'altra del come operare con il maggior apporto possibile, soprattutto dei giovani che hanno dimostrato la loro disponibilità (e giovani sono vari Presidenti recentemente eletti nel Gruppi comunali). Approfondimenti anche tecnici da parte della dr.ssa Manca, intervento solidale di Bortolotti, esigenze dell'informazione delle persone per sensibilizzare al problema prospettate da Frizziero, aspetti organizzativi indicati da Del Pizzo, un saluto commosso da parte di Goffi che ha lasciato la Presidenza del suo Gruppo (ma non l'AIDO), conclusione di Redaelli e voto finale unanime sulla relazione Bonvini, come pure poi sui bilanci.
Infine l'elezione della nuova 'governance' sino al 2016.
Il nuovo direttivo è risultao formato da Franca Bonvini, Vincenzo De Cristoforo, Firmina De Bernardi, Valerio Dubricich, Alberto Frizziero, Matia Cristina manca, Riccardo Redaelli, Stefano Rossattini (Gruppo Sondrio), Maurizio Leali e supplente Antonio Rivolta (Morbegno), Fabio Omodei e supplente Sergio Ermacora (Tirano), Tecla Motta e supplente Valendino Zoaldi (Berbenno), Emilio Cerri e supplente Stefano tarabini (Talamona), Chiara patrini e supplente Federica Del Giorgio (Samolaco-Valchiavenna), Lucio Schiantarelli (Bormio), Marino Spini (Ardenno). Nessuno del gruppo di Caspoggio per il quale si sta operando per una trasformazione in Gruppo della Valmalenco.
Le altre nomine.
Commissione verifica poteri: Bianca Negrini Presidente, Marisa Bracelli, Edda De Bernardi
Revisori dei conti: Aldo Sosio Presidente, Susanna Pizzamiglio, Antonio Tolomeo
Probiviri: Fiorello Provera Presidente (uno dei prissimi iscritti all'AIDO), Rosa marchesi, Giuseppe Vigo.
Il nuovo Consiglio Direttivo, subito riunitosi, ha assegnato gli incarichi come detto in precedenza.
AIDO (Via Sauro 45 non sempre sede aperta) Tel. e fax 0342511171 - sondrio.provincia@aido.it