ESCURSIONISMO: VIA ALPINA, ANCHE LA VALTELLINA ALL’INCONTRO DEL COMITATO INTERNAZIONALE
La Via Alpina si conferma uno dei progetti più ambiziosi e importanti nel panorama mondiale dell’escursionismo. Un grande itinerario che da Trieste porta a Montecarlo toccando otto nazioni (Slovenia, Italia, Austria, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Francia e Principato di Monaco) in 350 tappe e 5000 km divisi in cinque differenti percorsi.
Una scommessa iniziata a cavallo di due millenni e che ha passato diverse fasi, dai primi anni dedicati alla definizione del partenariato internazionale, alla scelta dei percorsi, alla messa in sicurezza degli stessi e alla posa della segnaletica si è arrivati al momento della creazione del prodotto turistico e alla promozione della Via Alpina a livello europeo.
La Valtellina è coinvolta per buona parte della sua lunghezza visto che l’itinerario “rosso” della Via Alpina, il più importante, quello che unisce Trieste a Montecarlo, passa proprio dalla provincia di Sondrio: Passo dello Stelvio, Val Forcola, laghi di Cancano, Arnoga, Val Viola, Val Verva, Eita, Val Grosina, Malghera, Schiazzera e poi Poschiavo, Valmalenco, Passo del Muretto, Maloja per due tappe in Svizzera e il rientro in alta Valchiavenna a Isola per passare di nuovo in Svizzera in Mesolcina.
La Regione Lombardia, partner istituzionale del progetto Via Alpina, ha affidato al Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio la promozione del percorso, il lavoro è iniziato lo scorso anno con l’organizzazione un fortunato Trekking, a fine agosto, che ha coinvolto oltre 30 partecipanti. Nel 2007 il progetto prevede la creazione di una serie di pacchetti e offerte turistiche variegate lungo, o nei dintorni, della Via Alpina. “Trek&More” questo in sintesi ciò che il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio intende promuovere, escursioni, meglio se a tema, ma anche qualcosa di più per abbinare alle camminate nella natura anche sport, eventi, sapori e cultura.
All’orizzonte per l’estate 2007 la seconda edizione del Trekking Via Alpina, per completare l’esperienza dello scorso anno e percorre tutte le tappe lombarde, da Tirano alla Valchiavenna passando per la Valmalenco. Un trekking più breve con escursioni a tema (la Grande Guerra, l’agricoltura di montagna, le via dell’acqua e le biodiversità). Weekend tra escursioni e benessere termale, sci e cultura, ma anche trekking fotografici e altre iniziative in collaborazione con numerosi partner tra i quali Parchi e consorzi turistici locali. Curioso anche un evento dedicato ai sentieri del contrabbando tra tiranese e Valposchiavo che non mancherà di stupire. Molta carne al fuoco quindi che si concretizzerà nelle prossime settimane e che vedrà tra le altre iniziative un incontro dedicato a tutti i soggetti potenzialmente coinvolti nella Via Alpina in Valtellina, dagli enti pubblici alle realtà turistiche, dai rifugisti alle guide alpine. Un incontro promosso dalla Regione Lombardia che sarà ospitato da Sondrio a fine marzo.
Nel frattempo il progetto Via Alpina procede anche a livello internazionale tanto che il 13 e 14 marzo 2007 a Vaduz, capitale del Liechtenstein, si è riunito il Comitato di Pilotaggio del progetto che ha visto coinvolti i rappresentanti dei partenariati nazionali, circa una trentina di persone. Su invito della Regione Lombardia anche il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio ha preso parte, per il secondo anno, alla riunione presentando ciò che è stato realizzato nel 2006, in particolare il video realizzato in occasione del Trekking di agosto, e anticipando il programma 2007. La missione lombarda è stata composta da Pietro Lenna, dirigente della Regione Lombardia, Antonella Songia, funzionaria regionale, Guido Bellesini, responsabile del progetto Via Alpina per la parte lombarda e Andrea Gusmeroli per il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio.
Andrea Gusmeroli