E ora, ma soltanto per intenditori veri, il "Passito Vertemate"

Solo 2400 bottiglie da mezzo litro

Un vino all’altezza del blasone che porta in dote, una rarità nell’offerta enologica della provincia di Sondrio, una produzione limitata che i cultori del buon bere hanno imparato a conoscere e ad apprezzare. Tutta la magnificenza di Palazzo Vertemate Franchi, gioiello rinascimentale risparmiato dalla frana che nel 1618 seppellì l’antica Piuro, rivive nel “Vertemate”, il Passito Terrazze Retiche di Sondrio Igt: le bottiglie da mezzo litro dell’annata 2015, 2400 in totale, firmate Mamete Prevostini, sono in vendita nel palazzo e presso le enoteche di Chiavenna.

Risultato dell’unione di uve Gewürztraminer e Riesling coltivate nella vigna del Vertemate, esposta a sud a un’altitudine di 300 metri, il Passito Vertemate è il felice approdo del progetto avviato nei primi anni 2000, l’ennesima sfida vinta per una viticoltura eroica che sopravvive per la passione e l’amore di viticoltori e produttori. Raccolte con cura negli ultimi giorni del mese di settembre, le uve rimangono in appassimento per quattro mesi prima di essere pressate intere per la fermentazione e l’affinamento in fusti di rovere. Dopo dodici mesi e altri sei in bottiglia, il vino è pronto per essere commercializzato.

Per Palazzo Vertemate, la presentazione del Passito è un evento che si ripete ogni anno in questo periodo, quando i giardini che lo circondano rivelano tutta la magia dei colori dell’autunno. L’acquisto delle bottiglie di un vino esclusivo che distingue ulteriormente la produzione enologica locale è l’occasione per visitare il capolavoro rinascimentale, all’interno e all’esterno: le pareti e i soffitti riccamente affrescati, gli spazi ariosi che lo circondano. Fino al 1° novembre è aperto tutti giorni, con la sola eccezione dei mercoledì non festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Dal 5 al 26 novembre soltanto la domenica dalle 14.30 alle 17.30

Inserito in un progetto di riqualificazione degli edifici anticamente utilizzati per le attività agricole e di valorizzazione in chiave turistica, sostenuto da Fondazione Cariplo, il palazzo nel mese di ottobre ospita i laboratori per i bambini organizzati dal Comune di Chiavenna nell’ambito del progetto ‘Una Valle da Fiaba’.

Dalla provincia