ESORDIO DEI "LOMBARDIA EXPRESS". PRIMI CAPOLUOGHI AD AVERLI BERGAMO E VARESE. E SONDRIO?

Anticipazione del n. 23 del 20 luglio)

LOMBARDIA EXPRESS sul nastro di partenza. Dal 17 settembre i primi due nuovi treni veloci che permetteranno di raggiungere il capoluogo lombardo in pochissimo tempo da Varese e da Bergamo. Poi seguiranno gli altri capoluoghi (anche se alcuni capoluoghi per via della strampalata legge nazionale non lo saranno più). I primi due collegamenti:

Varese

Arrivo a Porta Garibaldi in soli 35 minuti (contro i 52 minuti attuali), a Milano Centrale in soli 46 minuti (oggi non ve ne sono).

Bergamo

Arrivo a Milano Lambrate in soli 30 minuti (contro i 39 minuti attuali), a Milano Centrale in soli 38 minuti (contro i 48 minuti attuali).

Stile 'Freccia Rossa', ovvero livello di servizio alto. Ecco così la possibilità di prenotare e acquistare il proprio posto on-line o tramite mobile; quotidiano omaggio al mattino, disponibilità di un servizio di ristorazione (a pagamento), parcheggio in stazione (a pagamento, con prezzo agevolato).

Una classe di viaggio unica, pari alla prima classe. Il costo del biglietto è di 12,00 euro a corsa (la tariffa TUR di 1^ classe Milano-Varese: 8,50 €; Milano-Bergamo: 7,70 €).

"Lombardia Express - dicono a Trenord - "rientra nell'ottica di sostenibilità di Trenord, che grazie al proprio servizio assicura da oggi anche a questo target specificamente professionale un mezzo più ecologico, veloce, sicuro, comodo e confortevole rispetto all'automobile".

Sondrio?

A Sondrio il biglietto ordinatio per Milano costa €uro 9,60 in seconda e 14.40 in prima. Si attivasse il servizio con i nuovi treni si spenderebbero 4,80 € in più (9,60 per l'andata e ritorno che verrebbe a costare così 28.80. Molto meno che in auto. Una vettura di media cilindrata con calcolo tariffe ACI farebbe spendere intorno ben più di 100 €uro cui aggiungere il parcheggio a Milano. L'auto diventerebbe conveniente solo se nell'auto ci fossero 4/5 passeggeri.

Le tre condizioni per averlo

La prima quella del tempo. 100 minuti. Oggi un bravo autista che rispetti le limitazioni e il Codice, se va bene, arriva a Milano, Piazzale Lagosta, in due ore e mezza e cioé in 150 minuti. Questo del resto é il tempo minimo calcolato da Via Michelin. Se é bravo e se le condizioni non sono quelle di punta. Il treno: 100 minuti vorrebbe dire però fermarsi solo nelle stazioni di Morbegno e Colico sempre che dopo un periodo sperimentale vi sia sufficiente utenza che lì vi salga.

La seconda il servizio con la possibilità di lavorare. In particolare l'attacco per il PC e, possibilmente almeno in certe tratte, il Wireless.

La terza che non vi siano opposizioni preconcette. Un treno del genere non é da pendolari come non lo sono Freccia Rossa e Freccia Bianca.

Staremo a vedere

Red

Dalla provincia