"Scopri la Valtellina", progetto di sviluppo turistico

Sondrio 16.7 Conferenza stampa stamane di Giovanna Muscetti, Presidente di Destinazione Turistica Valtellina e Valtellina Turismo, di presentazione del progetto di comunicazione e promozione del territorio provinciale "Scopri la Valtellina", promosso dalla Provincia di Sondrio, con il contributo di Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Unione del Commercio della Provincia di Sondrio, Destinazione Turistica Valtellina e Valtellina Turismo.

All'importante appuntamento erano stati ovviamente invitati Massimo Sertori - Presidente Provincia di Sondrio, Emanuele Bertolini - Presidente Camera di Commercio di Sondrio, Marino Del Curto - Presidente Unione commercio e turismo di Sondrio.

Con il progetto "Scopri la Valtellina", il territorio della provincia di Sondrio si presenta per la prima volta in modo unitario con tutta la sua offerta turistica e i suoi servizi. Come inizio l'offerta turistica per l'estate-autunno 2013 che andrà a interessare il territorio lombardo e altre regioni del territorio nazionale già punto di riferimento per le presenze turistiche nella Valtellina.

La campagna di comunicazione punterà a VALORIZZARE LE ECCELLENZE del territorio facendo leva su un 'turismo motivazionale ed esperienziale', capace di coinvolgere le persone, di entrare nel loro vissuto, nel loro immaginario, lasciando quel qualcosa in più da ricordare anche a vacanza conclusa. Nello specifico, verranno proposte sei macroaree rappresentative dell'offerta turistica del territorio: Energia (sport adrenalinici); Neve tutto l'anno (neve d'estate al Passo dello Stelvio); Natura e paesaggi (Mountain Bike sul Sentiero Valtellina o Alta Rezia, Parco Nazionale dello Stelvio); Parchi termali (Valmasino e Bormio); Cultura (Palazzi, Musei, Chiese, Trenino rosso del Bernina, Incisioni rupestri ecc.); Enogastronomia e Artigianato (Vino, Mele, Bresaola, Bitto, Pezzotti, pietra ollare ecc.).

Dalla provincia