Ruinon: aggiornato il Piano di Emergenza

In Comune di Valfurva una minaccia è rappresentata da una frana il cui nome la dice lunga: "Ruinon", ed effettivamente si tratta di una grossa rovina (x).

A suo tempo, dicembre 2010, la Provincia aveva approvato il piano di emergenza che il maltempo dello scorso novembre ha di fatto collaudato. L'esperienza ha consentito, dopo gli approfondimenti del caso, sfociati in una apposita riunione in Prefettura lo scorso 27 marzo, di mettere a punto gli aggiornamenti da apportare al piano. Il 15 aprile è stata la volta del Comitato Provinciale della protezione Civile che ha avanzato una serie di modifiche da apportare al piano, in particolare le procedure da seguire nel caso di due scenari di rischio denominati "B" e "C". Con la delibera della Provincia il Piano risulta così modificato e innovato. Questo si chiama, non a parole, fare prevenzione...

(x) Ruinon

La frana del Ruinon, situata nel territorio del comune di Valfurva (SO), è attualmente il fenomeno di dissesto più imponente e potenzialmente pericoloso di tutta la Regione Lombardia.

Secondo gli scenari di evento più gravosi definiti nel Piano di Emergenza della Prefettura, il crollo parziale o totale di questa frana, con sbarramento del fondovalle, potrebbe generare una catastrofica onda di piena sul fondovalle con l'interruzione della strada provinciale e gravi conseguenze sugli abitati sottostanti. Una valutazione dei tempi di evoluzione di questi dissesti è del tutto ipotetica e legata ad un numero molto elevato di variabili in gioco nelle quali il ruolo predominante è rappresentato dalle acque superficiali e profonde. Azzardando delle ipotesi, i tecnici dicono che le probabilità che vi possa essere una consistente evoluzione della frana del Ruinon nei prossimi 100 anni sono molto elevate.

Fenomeni di queste dimensioni e con queste caratteristiche non possono essere stabilizzati, ma solo monitorati, realizzando eventualmente interventi atti a rallentarne l'evoluzione. E' inoltre in corso di predisposizione un progetto preliminare per verificare la possibilità di realizzare una galleria di bypass idraulico e una galleria stradale per mettere in sicurezza gli abitati e la strada di accesso a Santa Caterina Valfurva.

Dalla provincia