I GRIGIONI E LA VALTELLINA 500 ANNI DOPO. LE MANIFESTAZIONI 12.6.10.15

500 anni dalla conquista grigione di Valtellina Bormio e Chiavenna

Sono iniziate le manifestazioni che ricordano i 500 anni dalla conquista grigione di Valtellina Bormio e Chiavenna. Numerose iniziative ripercorrono il periodo storico iniziato nel giugno del 1512 e conclusosi nel 1797; appuntamento centrale sarà il convegno storico del 22 e 23 giugno.

Sabato 9 giugno si è aperta al Pretorio di Chiavenna la mostra documentaria intitolata «1512-1797 Presenza grigione in Valchiavenna» (www.clavenna.it). Analoga l'iniziativa di Bormio, promossa dal Centro Studi Alta Valtellina, che si occupa degli eventi in ottica bormina. L'esposizione s'intitola «I Grigioni e Bormio - mostra di documentazione archivistica» e sarà aperta fino a settembre (www.cssav.cmav.so.it).

Domenica 10 giugno si è poi aperta al Palazzo de Bassus-Mengotti di Poschiavo l'esposizione più ambiziosa, almeno per dimensioni e impianto. Raccoglie oggetti preziosi provenienti da collezioni pubbliche e private e documenti, ma anche elementi multimediali e scenografici per raccontare i trecento anni di convivenza fra Grigioni e territori sudditi. Il museo valposchiavino gioca con le prospettive e contrappone le ottiche offrendo due percorsi separati: il primo è quello dei dominatori grigioni e l'altro quello dei dominati di Valtellina, Bormio e Chiavenna. L'esposizione temporanea sarà aperta fino ad ottobre e offre anche dei programmi didattici per le scuole e per gruppi (www.museoposchiavino.ch).

Il Castello Masegra di Sondrio, importante testimonianza della storia del capoluogo di Provincia, offre una sezione dedicata al periodo. La si può visitare il sabato e la domenica (www.castellomasegra.org). A Tirano invece la Masun Beltramelli presenta dal 20 giugno e per dieci giorni un'esposizione intitolata «Una pieve di confine: Villa di Tirano». Sempre a Tirano, il Museo etnografico rilancia con una rassegna intitolata: «Valtellina, Valchiavenna e Grigioni: una storia di rapporti» (www.museotirano.it).

Il convegno

Punto centrale del cinquecentesimo sarà però il convegno storico del 22 e 23 giugno. Esperti italiani e svizzeri presentano i risultati delle ultime ricerche sulle basi e sui primi anni del dominio retico. Organizzano la manifestazione le società storiche di Valtellina, Bormio e Chiavenna, la Società storica grigione con quella della Val Poschiavo e l'Istituto per la ricerca cantonale. L'appuntamento è fissato per venerdì al Palazzo del Comune di Tirano e per il sabato al salone della Casa Torre di Poschiavo. Tutti i dettagli su luoghi, tempi e relatori sono pubblicati in internet. (www.1512-2012.info).

Daniele Papacella (x)

(x) storico e presidente Società Storica Val Poschiavo

www.ssvp.ch

Daniele Papacella (x)
Dalla provincia