Vaccinazioni, una richiesta di maggiori informazioni

Caro Direttore,
Ok alla pubblicazione dei contagi giornalieri, anche se complessivi e non più comune per comune come lo scorso anno, ma, viste le aspettative che sta creando il sistema delle vaccinazioni, non sarebbe anche molto più opportuno che AST e AAST rendessero pubblici i dati sulle vaccinazioni effettuate giornalmente in provincia di Sondrio? Non capisco cosa osti a dare i numeri giornalieri e progressivi che danno già al sito nazionale che si aggiorna due volte al giorno. Fatevi promotori presso gli organismi che vaccinano che,peraltro, hanno anche addetti stampa che comunicano ogni altra inutile cosa. Grazie,Saluti,
P.S. Sarebbe oltretutto un modo positivo di porsi da parte di un’AST che certamente ha percentuali di vaccinazione ben superiori a quelle della Lombardia nel suo complesso.
Si brontola su tutto, almeno dove siamo primi ,lo dicano.
dr. S.A.
==================================
L'osservazione non è solo del lettore ma di tante persone, noi compresi, con 'il bisogno di sapere', di essere informati, di avere però sicurezza delle fonti.
Quanto alla pubblicazione giornaliera la facevamo e poi a un certo punto hanno smesso dicendo che era meglio il confronto su base settimanale. Così, con il numero di case di riposo che abbiamo in un contesto di piccoli numeri, sarebbe necessario, per capirne qualcosa avere qualche dato in più (caso Morbegno docet). C'è carenza di comunicazioni e non per le persone che svolgono a Sondrio questa funzione e che ci danno quel che viene dato a loro. E' un fastidio dover dare risposta in merito? Lo richiede, giusto per stare al dibattito nazionale, la Democrazia. I dati interessano una cinquantina di milioni di persone - di cui almeno 150mila valtellinesi e valchiavennaschi - che vivono questa situazione sulla loro pelle. Sarebbe bene che se ne tenesse conto.
PS Sul sito della Regionr fino a poco tempo fa la grafica relativa alle Province lombarde veniva pubblicata 7 giorni su 7. Adesso no. Problemi di tipo sindacale dei giornalisti regionali impediscono la pubblicazione il sabato e la domenica. No comment
(Red)

Dalla provincia