Sondrio 15.2 16-17 FEBBRAIO LA SKI-AREA VALMALENCO OSPITA UNA GRANDE GARA (COPPA EUROPA FREESTYLE SKI - FIS: )
Il recupero della gara di "Moguls" annullata a Piancavallo il prossimo weekend produce un'apertura inaspettata ed anticipata del grande programma di gare internazionali e mondiali.
Protagonista la pista del "Dosso" che sarà approntata alla perfezione in due soli giorni.
Un' inaspettata cancellazione lo scorso fine settimana annulla la gara di Coppa Europa FIS Freestyle Ski che avrebbe dovuto tenersi a Piancavallo. Altrettanto inaspettatamente giunge la chiamata dell'organizzazione FIS in Valmalenco, che nella mattinata del 12 febbraio ha chiesto a FAB - Funivie al Bernina e Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco la disponibilità ad organizzarne l'immediato recupero mantenendo la tappa in territorio italiano, già nel weekend (16-17 febbraio).
La risposta positiva che i due soggetti, promotori del C.O. Mondiale che negli ultimi anni ha portato la Valmalenco ai massimi livelli di visibilità nel settore Snowboard & Freestyle e già pronti per l'avventura del prossimo marzo, ha permesso quindi alla programmazione FIS di procedere senza disagi e ha riconfermato la solida fama di organizzazione, efficienza e disponibilità che accompagna la località negli ambienti dello sport invernale.
Questa anteprima sul calendario già da mesi concordato non coglie quindi impreparati ma offre un'opportunità in più di rodaggio operativo e di conferma nel club delle mete di riferimento per la FIS ed il 'circo bianco'.
E già dalla tarda mattinata gli uomini delle piste si sono messi all'opera per approntare con le caratteristiche 'gobbe' la pista del "Dosso", dove sabato 16 e domenica 17 i migliori atleti europei si contenderanno preziosi punti di classifica con impegnative discese, a favore di quell'arena naturale dove da almeno un quinquennio tutti gli utenti della Ski-Area Valmalenco hanno imparato a conoscere ed apprezzare la disciplina, rimanendone a loro volta affascinati. Un'occasione unica di spettacolo e di emozioni a beneficio dei tanti turisti che, in concomitanza del Carnevale Ambrosiano, sono attesi ai duemila metri sul comprensorio dell'Alpe Palù.
A supporto dell'intenso lavoro sulla neve, anche lo staff del Consorzio Turistico sta producendo un intenso sforzo per la gestione delle prenotazioni di squadre, giurie e comitato FIS, andando a coinvolgere sistemazioni alberghiere che, stante la forte presenza turistica collegata al Carnevale nelle strutture della Valmalenco, si distribuiranno sul fondovalle Sondriese. Questo, un nuovo beneficio dell'indotto generato dai grandi appuntamenti sportivi che il Consorzio Turistico realizza anche con il supporto delle Amministrazioni locali e la preziosa collaborazione di tutti gli Associati.
Il programma di massima degli appuntamenti:
venerdì 15 prove (mattino + pomeriggio)
sabato 16 gare "moguls" M+L (mattino eliminatorie + pomeriggio finali)
domenica 17 gare "moguls" M+L (mattino eliminatorie + pomeriggio finali)
Roberto Pinna (x)
(x) Direttore Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco