NO all'IMU su alpeggi e fabbricati agricoli: l'on. Del Tenno incontra il Ministro Catania nella delegazione di 'Caseus Montanus' 12.2.10.29
ROMA, 15 FEBBRAIO - l'on. Maurizio del Tenno ha incontrato il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, accogliendo l'invito a partecipare alla delegazione di Caseus Montanus (Ente internazionale per la salvaguardia e la valorizzazione dei formaggi di montagna e del loro ambiente) che ha posto sul tavolo del dicastero la nota questione dell'introduzione dell'IMU sugli alpeggi.
Unico esponente della Camera dei Deputati e della sua Commissione Economia, nonché della Valtellina, in una delegazione composta da altri Senatori provenienti da territori montani italiani, l'on. Del Tenno ha potuto rappresentare le istanze connesse all'economia agro-silvo-pastorale valtellinese e registrare il vivo interessamento del Ministro alle istanze presentategli dal Presidente di Caseus Montanus, Gerard Beneyton.
"Il ministro Catania si è dimostrato subito molto sensibile al tema ed ha recepito pienamente le urgenti richieste poste sul tavolo durante la riunione, prima fra tutte l'insostenibilità di nuove imposizioni sugli stabili agricoli dei produttori e degli allevatori di montagna, il cui lavoro non ha solo aspetti economici ma anche e soprattutto di salvaguardia di tradizioni e di territorio" dichiara l'on. Del Tenno. "lo stesso Ministro ha promesso di farsi parte attiva presso il Consiglio dei Ministri per azzerare gli effetti della nuova IMU su alpeggi e fabbricati agricoli di montagna, mantenendo di fatto le esenzioni e/o i regimi impositivi vigenti in precedenza. Si pensa che questo impegno possa tradursi in un assai prossimo Decreto Legge".
"L'iniziativa di Caseus Montanus e del suo presidente Beneyton è stata senza dubbio lodevole ed efficace. Da uomo di montagna non ho fatto fatica a sposarla con entusiasmo e questo mi porterà a dedicarvi impegno in sede parlamentare per garantirne un buon esito. Non mancherò inoltre di far sì che questa battaglia venga sostenuta localmente ma anche a livello nazionale dagli amici del Popolo della Libertà" - conclude l'on. Del Tenno.