Sondrio. DIABETE SOTTO LA LENTE

Diabete sotto la lente per saperne di più. Come? Al convegno dell'Associazione Diabetici della provincia di Sondrio "Il Diabete Mellito tipo 1: passaggio dal pediatra al diebetologo - Progetto TrialNET: la prevenzione del Diabete mellito di tipo1".

Questa particolare forma di diabete si manifesta prevalentemente nel periodo dell'infanzia e nell'adolescenza e i principali fattori che contribuiscono alla sua comparsa sono quelli genetici, sono cioè i fattori ereditari.

Il convegno intende pertanto approfondire la conoscenza delle cause e della sintomatologia di questo particolare tipo di patologia e soprattutto far conoscere le modalità attualmente a disposizione per valutare il rischio del suo sviluppo, specie nei familiari di soggetti diabetici.

Invitiamo quindi a partecipare numerosi al convegno al quale interveranno in qualità di relatori il dr. Guido Pellegrino, direttore S.C. Pediatria del Presidio Ospedaliero di Sondrio, il dr. Eros Libera, responsabile S.S. Dipartimentale Diabetologia dell'Ospedale di Sondrio e il Prof. Emanuele Bosi, responsabile U.O. Medicina Generale indirizzo Diabetologico ed Endocrino Metabolico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano.

Il convegno si terrà giovedì 24 gennaio 2013 alle ore 14.00 presso la Sala "Arturo Succetti" di Confartigianato Imprese Sondrio, gentilmente concessa, al termine del quale chiunque fosse interessato potrà sottoporsi al prelievo ematico previsto dal progetto TrialNET, effettuato gratuitamente dal personale sanitario presente e finalizzato a valutare la predisposizione alla malattia.

Dr. Giacomo Osti (x)

(x) Presidente Associazione Diabetici

Dalla provincia