GENITORI E FIGLI: ISTRUZIONI PER L'USO. DON GIGI PINI HA DATO LA 'CARICA'

Nel teatro salesiano "Don Vittorio Chiari" di Sondrio, gremito di giovani, di genitori e di qualche "capello bianco" venerdi' 7 dicembre don Gigi Pini ha trasmesso il suo entusiasmo parlando di genitori e figli: istruzioni per l'uso.

Nel primo di una serie di incontri sulla famiglia, fortemente voluti dal Gruppo famiglie di S.Rocco, in collaborazione con il Circola ACLI di Sondrio, l'Unione Ex Allievi Salesiani e numerose associazioni della Famiglia Salesiana Don Gigi, introdotto dal direttore dell'Opera salesiana Don Enzo Dei Cas, é tornato a "casa" in quanto i suoi primi passi della sua formazione li ha compiuti nella spiritualità salesiana alla scuola di don Bosco per poi diventare sacerdote diocesano e parroco di Villa di Chiavenna. Ma il suo amore per i giovani é talmente grande che oggi dedica il suo servizio pastorale interamente a Tremenda XXL il centro giovanile in Valchiavenna da lui fondato e animato .

Pochi messaggi incisivi e tanta testimonianza di vita vissuta.

Con la sua grande capacità di "parola" ha iniziato affermando con forza che i genitori hanno un modello di riferimento nel padre del figliol prodigo che sulla strada abbraccia il figlio che finalmente é ritornato a casa ammettendo i suoi errori.

E' la dimensione dell'amore che sta alla base dell'educazione dei figli.

I genitori stanno con i figli, non da estranei e neppure da amici, ma parlando di se' stessi , delle loro esperienze, guardandoli negli occhi.

Ma i genitori per amare i giovani devono sviluppare l'amore di coppia con l'esempio della Famiglia di Nazaret di Giuseppe e Maria.

"Ama il prossimo tuo come te stesso " ha ricorda don Gigi : se una persona non si ama, non si stima ,non fa cose positive, e' difficile che voglia bene alle persone che gli stanno vicino.

Dalla famiglia, prima cellula del tessuto sociale, potranno nascere i semi buoni della solidarietà, dell'amicizia, della libertà e dell'amore, in contrasto con i semi cattivi della ricerca spasmodica del denaro , dell'immagine fine a se stessa, del potere come dominio e arroganza, del sesso come esercizio ginnico , che oggi sembrano prevalere.

Ma gli esempi positivi sono tanti e don Gigi ne é testimonianza viva. Don Chiari , uno dei suoi Maestri, dall'Alto avrà gioito di questa serata.

Gianfranco Cucchi (x)

(x) Presidente Circolo Centrale ACLI di Sondrio).

Gianfranco Cucchi (x)
Dalla provincia