XI Valfurva. FRANA RUINON: STRADA PROVINCIALE APRE SOLO A TRATTI

Un comunicato dalla Prefettura:

A seguito delle recenti perduranti avversità meteorologiche si sono registrati movimenti sul corpo frana del Ruinon in Valfurva. I movimenti sono stati avvertiti in prossimità della nicchia bassa e dunque in una zona circoscritta, fino a superare, nella giornata di ieri, la soglia geotecnica di criticità elevata con la conseguente chiusura della Strada Provinciale n. 29 (dal Km. 5+550 al km. 11 + 400) sottostante il corpo di frana.

Sono state altresì attivate le ulteriori procedure previste dal Piano Provinciale di Protezione Civile. Al fine di risolvere le problematiche relative alla viabilità, il Prefetto di Sondrio, dr. Carmelo Casabona, ha convocato questa mattina alle ore 9,00 una riunione alla quale hanno preso parte la Provincia, |'Arpa, lo Ster di Sondrio, Regione Lombardia, il Comune di Valfurva, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, FANAS di Sondrio, l'Areu 118, la Croce Rossa Italiana. Nel corso della riunione sono state vagliate molteplici ipotesi al fine di migliorare le condizioni di collegamento con la Frazione di Santa Caterina, nonché del transito dei mezzi di soccorso, stante la difficile praticabilità della pista comunale d'emergenza, percorribile con cautela a mezzo veicoli fuoristrada. Si è convenuto di prevedere la possibile apertura della strada provinciale nell'arco di tre probabili finestre temporali: 7,00 - 7,30; 13,00 - 13,30; 19,00 - 19,30. Decisione questa strettamente correlata alle favorevoli condizioni meteo ed agli elementi acquisiti dall'Arpa sulla situazione del corpo di frana. Le Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale e Locale di Valfurva e del Volontariato provvederanno, ciascuno per quanto di propria competenza, al servizio di guardiania ai cancelli ed alla vigilanza del tratto di strada interessato.

www.gazzettadisondrio.it -10.11.2012 - n. 31/2012, anno XV


Il giornale suggerisce:

www.ollare.com La esclusiva pietra ollare della Valmalenco nelle realizzzazioni di Floriana Palmieri esposte in tutto il mondo

www.nereal.com Siti web, produzione video ecc. Sulla home page una sequenza-video sulla Valtellina da vedersi

www.radiotsn.it "Radio della provincia di Sondrio! Notizie, buona musica e tanto altro!"

Dalla provincia