ANNI DELLA "COOPERATIVA AGRICOLA E DI CONSUMO DI LANZADA" IN UN LIBRO DI SAGLIANI
La Comunità Montana Valtellina di Sondrio è sensibile al ruolo sociale delle cooperative e del commercio di vicinato nelle realtà montane: molte le iniziative intraprese a sostegno di tali ambiti. In questo contesto si è inteso quindi valorizzare lo studio di Ermanno Sagliani. L'autore è un giornalista che ha anche prodotto interessanti saggi quale acuto e appassionato etnografo. Con questa ricerca ha inteso ricomporre e presentare quasi un secolo di attività della "Cooperativa agricola e di consumo di Lanzada" (Valmalenco). L'iniziativa culturale, sostenuta dalla Amministrazione Municipale di Lanzada e dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, è stata promossa dall'amministrazione della stessa Cooperativa di Lanzada, proprio in vista del centenario di fondazione, un evento che sarà festeggiato con quella di Caspoggio,.
Questo libro permette di ripercorrere quasi un secolo di vita della Cooperativa e della comunità di Lanzada: una "canna al vento" nella Storia, in un secolo segnato da due guerre mondiali, da un boom economico e dalla recessione e trasformazione sociale attualmente in atto. Lanzada rappresenta un caso emblematico: in questi cento anni ha visto realizzarsi nel suo territorio uno dei più grandi impianti idroelettrici del bacino dell'Adda, il fiorire di impianti minerari, impianti sportivi e turistici e nel contempo ha alimentato il "frontalierato".
Il forte senso di identità e di appartenenza ha però sempre controbilanciato le spinte centrifughe determinate dall'economia. La "Cooperativa agricola e di consumo di Lanzada" è stato uno dei fattori aggreganti della comunità, realizzata con lungimiranza ed amministrata con saggezza, come è comprovato dalla sua longevità.
Il libro è ricco di immagini ed aiuta a comprendere il valore economico e sociale di questa cooperativa. Un caloroso grazie ad Ermanno Sagliani che mette in luce aspetti ed informazioni altrimenti chiusi e muti nei registri d'archivio, dati ed episodi che sarebbero rimasti sconosciuti ai soci e alla collettività.
La Cooperativa di Lanzada promuove la presentazione del libro in due incontri. Grazie alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio quest'ultima opera di Ermanno Sagliani sarà presentata lunedì 19 novembre 2012 alle ore 15.00 a Sondrio in via Nazario Sauro, 33 secondo piano.
Il libro sarà in vendita presso le principali librerie di Sondrio dopo il 20 novembre. Sabato invece alle 15.30 c/o la Parrocchia di Lanzada