In bici! Noleggiandola con Valtellina Rent a Bike

L'iniziativa è del Distretto Culturale: 200 tra mountain bike, city bike, a pedalata assistita e perfino due tandem, tutte rigorosamente arancioni

Oltre duecento biciclette per adulti e bambini, tra mountain bike, city bike, a pedalata assistita e perfino due tandem, tutte rigorosamente arancioni, il colore del turismo in Valtellina, 10 rimorchi e 30 seggiolini per i più piccoli, 2 punti di noleggio principali e diversi punti di informazione fra Tirano, Sondrio, Chiesa in Valmalenco, Morbegno e Colico, istruttori diplomati a disposizione quali guide, 7 mesi di apertura, da aprile a ottobre, su richiesta negli altri periodi dell’anno. Sono questi i numeri di ‘Valtellina Rent a Bike’ il servizio di noleggio che ha esordito oggi con una biciclettata dimostrativa lungo il Sentiero Valtellina, da Tirano a Sondrio. All’arrivo, in località Agneda, i discorsi delle autorità e un buffet per rifocillare i ciclisti, tra i quali molti bambini.

Ad aprire gli interventi Sergio Schena, presidente della Fondazione di Sviluppo Locale, che coordina il Distretto Culturale della Valtellina, che ha realizzato il servizio di noleggio su input della Provincia. Schena e, dopo di lui, il segretario generale Antonio Trivella hanno evidenziato il lungo e difficoltoso iter che ha condotto al risultato, manifestando tutta la loro soddisfazione per l’avvio di un servizio fondamentale per il nostro territorio, che prevede non soltanto il noleggio ma anche il trasporto e la riparazione dei mezzi. Il presidente della Provincia Massimo Sertori si è soffermato sulla grande ricchezza della Valtellina, il suo paesaggio, che da oggi potrà essere scoperto attraverso un anello di 150 km, tra il Sentiero Valtellina e la Via dei Terrazzamenti. Lo sforzo della Comunità Montana di Sondrio, richiamato dal vicepresidente Dario Ruttico, sarà quello, oggi e in futuro, di garantire la manutenzione del sentiero che corre lungo l’Adda, mentre la presenza del sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri ha garantito la sinergia con la Bassa Valle. Infine è toccato a Giuseppe Pozzi, presidente di Valtelbike, elencare tutte le opportunità che il noleggio offre.

Il servizio è stato realizzato dal Distretto Culturale della Valtellina, terminale di uno specifico progetto promosso dalla Provincia che l’ha finanziato insieme a Fondazione Cariplo. Molteplici gli obiettivi: promuovere una mobilità dolce, offrire un’opportunità in più a residenti e turisti per scoprire il territorio sulle due ruote, migliorare la fruibilità dei numerosi percorsi ciclopedonali, nel fondovalle e in quota, a partire dal Sentiero Valtellina che corre lungo l’Adda fino ai sentieri tra i boschi. Simbolo di una scoperta che riunisce in sé tutti gli aspetti peculiari della Valtellina, natura, cultura ed enogastronomia, è la Via dei Terrazzamenti, il percorso sulla mezza costa retica, fra Morbegno e Tirano, inaugurato lo scorso autunno nel tratto compreso fra Berbenno e Chiuro (gli altri saranno completati a breve), che rappresenta il manifesto del Distretto Culturale della Valtellina, promosso dalla Provincia nell’ambito del più ampio progetto dei Distretti culturali di Fondazione Cariplo che lo ha cofinanziato.

Partner della Fondazione di Sviluppo Locale, che gestisce il Distretto Culturale della Valtellina, nell’organizzazione e nel coordinamento del servizio di noleggio sono i Consorzi turistici di Tirano e di Sondrio e l’associazione Valtelbike che si occuperanno, con ruoli differenziati, sia di informazione che di logistica.

I punti di noleggio principali sono ubicati a Sondrio, in via Tonale, e a Tirano, in piazza delle Stazioni, presso gli uffici turistici. A questi si aggiungono diversi punti secondari: altri a Sondrio e a Tirano, ad Albosaggia, presso la struttura rafting di via Gerone, a Morbegno, presso il Bar Bersaglio B&B, a Chiesa in Valmalenco e a Colico.

Partito in questi ultimi giorni d’estate, il servizio di noleggio guarda al nuovo anno e alla sinergia con il territorio che si concretizzerà attraverso la realizzazione di un centro di allenamento per bambini, la stipula di accordi con associazioni sportive, strutture ricettive e associazioni, allo scopo di offrire un servizio completo in grado di soddisfare le esigenze di turisti e residenti.

Tutte le informazioni saranno reperibili sui siti internet dei Consorzi turistici di Sondrio (www.sondrioevalmalenco.it) e di Tirano (www.valtellinaturismo.com) e presso Valtelbike (valtelbike@gmail.com – 3938220777).

Dalla provincia