Sondrio 15 settembre. ALER, INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO PER LA CASA
Mercoledì 19 settembre prossimo l'assessore alla Casa della Regione Lombardia Domenico Zambetti inaugurerà lo Sportello informativo per la casa presso la sede territoriale di Regione Lombardia in Via Del Gesù 7 a Sondrio. L'appuntamento è alle ore 15.30.
Regione Lombardia ha infatti programmato un ciclo di incontri pubblici nelle province lombarde per presentare le nuove misure regionali per il sostegno alle famiglie in difficoltà nel mantenimento della casa in affitto e in proprietà e alle giovani coppie per l'acquisto della prima casa. A partire da mercoledì 19 settembre e fino all'8 ottobre, l'assessore Zambetti, in collaborazione con le sedi territoriali e con le maggiori istituzioni economiche e sociali del territorio, illustrerà le varie modalità di accesso alle agevolazioni previste dalla Regione. A Sondrio l'incontro sarà anche occasione per inaugurare il nuovo servizio. Questo il commento del presidente di Aler Sondrio Gildo De Gianni.
"L'attivazione dello Sportello informativo per la casa, fortemente voluto da Regione Lombardia quale luogo ove possano convergere tutti i soggetti che operano nel settore dell'abitazione, coinvolge direttamente Aler Sondrio che garantirà la presenza di personale qualificato presso la sede territoriale di Via Del Gesù nei giorni e negli orari concordati. Lo Sportello è dedicato a chi cerca informazioni per i contributi e le agevolazioni per l'acquisto della prima casa così come per il contributo straordinario per l'affitto per i cittadini licenziati o messi in mobilità o con sfratto esecutivo, ma anche per conoscere i bandi dell'Aler e le modalità di accesso all'edilizia residenziale pubblica".
Lo Sportello fornisce informazioni anche su come comportarsi per beneficiare dei finanziamenti per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per la certificazione energetica degli edifici.
"Con questa iniziativa - sempre De Gianni - Aler Sondrio amplia l'offerta informativa e i servizi resi ai cittadini della provincia aggiungendola ai progetti già attivi quali il Portiere Sociale e Mediatore Sociale e la Task Force Emergenze, che garantiscono un punto di riferimento costante, per esempio la rilevazione dei bisogni e le richieste dei residenti negli alloggi di erp, oltre a interventi tempestivi per quanto riguarda la manutenzione".
Per ulteriori informazioni sportellocasasondrio@regione.lombardia.it, Sportello casa Sondrio, telefono 0342.530216.
Marco Quaroni