LA GIUSTIZIA E LA COSCIENZA AMBIENTALE IN LOMBARDIA
La condizione dell'ambiente in Regione Lombardia richiede giustizia, tutela, custodia.
Nel territorio lombardo beni comuni e indivisibili quali l'acqua, il suolo, le riserve naturali sono oggetto di aggressioni, omissioni e superficialità, anche istituzionale.
Ma non tutte le istituzioni vanno nella stessa direzione, il Comune di Morbegno, ad esempio, si propone di spendersi in termini ecocompatibili. Lo evidenzierà Stefano Ciapponi, Assessore all'Ambiente del Comune, durante il convegno "La giustizia e la coscienza ambientale in Lombardia" che si terrà domenica 16 settembre nel corso della manifestazione dedicata alla sostenibilità globale C'è una Valle.
L'iniziativa si propone di invitare i partecipanti a osservare criticamente quello che è successo nel territorio provinciale e regionale, dalla gestione del patrimonio idrico alla deturpazione del fondovalle, dall'attacco al Pian di Spagna all'incombente cavazione nel territorio agricolo di Bianzone.
Grazie al contributo di personalità della politica provinciale come Martina Simonini, consigliera provinciale e animatrice delle battaglie referendarie sull'acqua e dell'ambientalismo valligiano, William Vaninetti e Ruggero Spada, saranno osservate e denunciate inadempienze e criticità del territorio provinciale.
Il contributo di Costanza Panella, che conosce molto bene le problematiche della riserva naturale adiacente al lago a cavallo tra le province di Sondrio, Como e Lecco, saranno narrati scenari attuali e futuri di questa porzione di territorio d'interesse internazionale.
I cittadini organizzati in Comitati ci racconteranno cosa è stato fatto per la difesa del territorio a Bianzone e a Sesto San Giovanni, il più grande cantiere d'Europa!
L'Europa sarà parte del ragionamento ambientalista, in quanto dal 29 settembre al 7 ottobre si terrà la settimana europea per la custodia del territorio, ma in un'Europa che vuole la Tav e in una Regione che vuole la Tem, i cittadini, ci auguriamo, dopo questo incontro... non staranno solo a guardare! Nuove forme di cittadinanza attiva potrebbero nascere.
Graziano Fortunato del Gruppo Nazionale di Arci Ambiente e Stili di Vita, oltre a moderare il dibattito, che ci auguriamo intenso, illustrerà l'esperienza di cittadinanza attiva a Milano con il progetto "Con Stile".
Marco Francesco Doria (x)
(x) Presidente Arci Sondrio, Componente del gruppo di lavoro Nazionale Rievoluzione: Pace, diritti globali, beni comuni,
stili di vita, ambiente
Programma
'Tra vertenze locali, il consumo del suolo e la pratica di stili di vita sostenibili in Regione Lombardia'
Auditorium di S. Antonio 16.9 ore 14.30
Gruppo RiEvoluzione Arci Lombardia -‐ Arci Comitato provincialeSondrio -‐ WWF Valtellina e Valchiavenna -‐ Acli Comitato provincialeSondrio -‐ Legambiente Valtellina - Comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo del piano di Bianzone - Rete Salute e Territorio di Sesto San Giovanni
INTERVERRANNO:
Stefano Ciapponi assessore all'Ambiente del Comune di Morbegno
Martina Simonini Consigliere provinciale
Costanza Panella Circolo Legambiente Lario Orientale referente delle associazioni ambientaliste nella comunità della riserva di Pian di Spagna
Edi Polinelli Comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo del piano di Bianzone
William Vaninetti WWF Valtellina -‐Valchiavenna
Ruggero Spada Legambiente Valtellina
Enrico Piazza e Danile Consonni di Rete Salute e Territorio di Sesto San Giovanni (Mi)
Graziano Fortunato Gruppo Ambiente e Stili di Vita Arci Nazionale
Coordinamento a cura della presidenza del Comitato Territoriale Arci Sondrio.