CURIOSITA’ IN PIAZZA A CHIESA

Si comincia domenica prossima, 23 luglio

L’Amministrazione Comunale di Chiesa in Valmalenco, con la collaborazione della Ditta "Mercatini&Curiosità" di Vigevano, organizzerà per domenica 23 luglio 2006 e sabato 12 e domenica 13 agosto 2006, una manifestazione denominata “Curiosità in Piazza”.

La centralissima piazza S.S. Filippo e Giacomo si trasformerà in una esposizione di oggetti di antiquariato, artigianato, etnico e collezionismo.

Infatti per ognuna di queste date, ci saranno bancarelle di operatori professionali che esporranno il meglio delle loro collezioni dalle ore 09,00 alle 24,00.

Sarà un momento importante sotto l'aspetto culturale, oltre ad offrire ai turisti ed alla comunità locale un curioso diversivo, passeggiando nel centro storico di Chiesa si potranno ammirare oggetti in porcellana del secolo XIX di provenienza italiana, francese e inglese, gioielli italiani e americani, mobili antichi in stile rustico e di alta ebanisteria.

Una particolare sezione sarà dedicata all'antiquariato e all'artigianato coloniale ed esotico con sculture, bronzi ed antichi monili. Non sarà trascurata la tematica del collezionismo, con piatti danesi da collezione, numismatica, filatelia, cartoline e antichi manoscritti.

Chi non ricorda di aver giocato da piccino con quei puzzle di cubi in legno dove le fiabe prendevano forma tra le proprie mani , o di aver sfogliato quei libri dove l’animazione delle pagine accendeva la fantasia.

È quanto si può avere ancora la fortuna di ammirare , insieme a manoscritti poetici di Giulio Pinchetti (1845-1870) , esponente della scapigliatura lombarda , laureato in legge all’Università di Pavia , giornalista per la Gazzetta di Milano , presso il banco del milanese Ghizzoni Giuseppe, presente in tutte le date della manifestazione , dove l’esposizione di rari libri animati Hoepli sopravvissuti al gioco dei bimbi e al bombardamento durante la seconda guerra mondiale della casa editrice che ne deteneva le ultime copie , e di puzzle di cubi di fine 800 riportano i colori e le forme delle storie di Aladino , Cenerentola e Biancaneve e i sette nani.

CS

CS
Dalla provincia