SS 38, TANGENZIALI. PREOCCUPATO L'ON. JONNY CROSIO ED ARRIVA UNA SCHIARITA 12.6.10.90

L'on. Crosio ha diffuso la seguente dichiarazione:

"In questa fase tanto difficile, con i cittadini preoccupati per la crisi economica e oberati dalle tasse, non avrei mai voluto aggiungere un problema ulteriore, ma la situazione è talmente difficile da non poter essere sottaciuta. Il blocco dei lavori sul primo tratto della nuova statale 38, che rischia di far slittare al 2013 l'apertura, e l'errore nella delibera del Cipe, che mette in dubbio i finanziamenti per la tangenziale di Tirano, esigono un impegno straordinario che come Lega Nord garantiamo. Faremo quanto nelle nostre facoltà per risolvere questi problemi e realizzare un progetto che tutti attendiamo da troppo tempo". Così il parlamentare valtellinese Jonny Crosio commenta la notizia del contenzioso in atto tra Anas e l'impresa appaltatrice, la Claudio Salini Spa, con il conseguente blocco dei pagamenti ai fornitori locali, che ha rallentato i lavori per l'esecuzione della nuova arteria.

"È giusto che i cittadini sappiano quanto sta avvenendo - continua Crosio -: la situazione è difficile. Detto ciò, noi non ci arrendiamo, il nostro impegno non è mai venuto meno. Come Lega Nord sia in maggioranza che oggi all'opposizione, seppure con qualche difficoltà in più nel farci ascoltare da ministri e sottosegretari, stiamo lavorando per risolvere i problemi. Io personalmente, consapevole dei pericoli, ho seguito l'iter burocratico della delibera del Cipe, evidenziando per tempo l'errore che rischia di farci perdere i fondi per la tangenziale di Tirano. Non ho voluto allarmare nessuno ma solo rendere noto un problema, e l'errore c'è: da informazioni in mio possesso sul tavolo del viceministro Mario Ciaccia ci sarebbe la richiesta per un nuovo passaggio al Cipe. Di questo ho informato i vertici del mio partito che hanno assicurato la massima collaborazione: con il gruppo e i rappresentanti nelle commissioni faremo pressioni con gli strumenti che come parlamentari abbiamo a disposizione. Io ho immediatamente presentato un'interrogazione al ministro Corrado Passera e attendo la sua risposta".

La schiarita

Arriva in Regione (ass. Cattaneo) e in Provincia (Presidente Sertori) l'assicurazione del Governo che nella prossima seduta del CIPE si rimedierà 'all'errore', a quello cioè consistente nell'omissione del piccolo particolare che i ribassi d'asta della tangenziale di Morbegno devono andare per la realizzazione della tangenziale di Tirano. Crosio soddisfatto invita gli altri parlamentari a fare lobby per non correre rischi.

Attenzione dunque, aggiungiamo noi, al CIPE.

Dalla provincia