LA BANDA DELLA NATO IN QUEL DI SONDALO MARTEDI' 19

In occasione del 60° anniversario dell'Alleanza Atlantica, quella che ha salvato l'Europa dal comunismo

Il 60° compleanno della NATO è ricordato e festeggiato anche in Valtellina e con una presenza significativa. Sarà infatti a Sondalo la U.S. NAVAL FORCES EUROPE BAND, Baldo della NATO per l'organizzazione delle "Frecce tricolori di Valtellina e Valchiavenna" con il Patrocinio e la collaborazione di molti Enti e associazioni oltre alla NATO e al Consolato degli USA.

- Inizio alle 17 in Comune con il saluto delle Autorità e la presentazione del volume "Lavec - Pentole in pietra ollare di Valtellina e Valchiavenna" a cura del Presidente dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio Rezio Donchi.

- Alle 18.30 La banda renderà il suo omaggio al Monumento al Marinaio in Via Vanoni. In proposito è bene ricordare che Emilio Bianchi medaglia d'oro al Valor Militare e primo insignito del prestigiosissimo 'Lions d'Oro2 è nato a Sondalo. Merita riportare la motivazione del Premio: "nato a Sondalo il 22 ottobre 1912. Medaglia d'Oro al Valor Militare, capitano di marina, allora capo palombaro, affondatore della corazzata britannica "Valiant" nel porto di Alessandria d'Egitto nella notte fra il 18 e il 19 dicembre 1941 insieme al suo ufficiale, la M.O. Luigi Durand de la Penne. Motivazione, la stessa della Medaglia d'Oro, in cui, dopo aver detto della preparazione e della spedizione dei mezzi subacquei (i tre cosiddetti "maiali") contro la potente base nemica, si aggiunge che "valido e fedele aiuto dell'ufficiale le cui forze erano esauste, veniva catturato e tratto sulla nave già inesorabilmente condannata per l'audace operazione compiuta. Noncurante della propria salvezza si rifiutava di dare ogni indicazione sul pericolo imminente, deciso a non compromettere l'esito della dura missione".

- Alle 20.30 infine, nel Palazzotto Comunale in Via verdi Esibizione del complesso, diretto dal tenente di vascello Giosef Dolsak, con ingresso libero. Suggestivo il programma. Fra i molti brani vogliamo citare Central Park West - Spain - Buona sera - O Sole mio - Georgia - Besame mucho - April in Paris - Moonlight Serenade (Glenn Miller).

Inutile dire che l'iniziativa è opera deò vulcanico Renato Verona e dei suoi collaboratori.

Dalla provincia