58° Rally Coppa Valtellina: Perego ...esagera: sesto successo!!!
Con un vantaggio abissale il pilota di casa tira i remi in barca nelle ultime prove assicurandosi il sesto successo sulle strade di casa. Il pilota di tirano, in coppia con Romano Belfiore, si è imposto con 2’39”8 di vantaggio su Gianesini-Fay (Ford Rrc)e 2’48”4 su Patt-Doglio (Clio R3).
Domio assoluta della corsa dal primo all’ultimo momento. Su una Ford Fiesta R5 della Bernini Rally (scuderia Rally Project), il duo valtellinese ha preso il comando delle operazioni già dalla speciale di apertura di ieri, sabato 13 settembre, incrementando di prova in prova il suo margine sugli inseguitori che si sono via via dissolti come neve al sole. Chi ha poi rinunciato alla battaglia per la vittoria a causa di una rottura all’idroguida è stato il vincitore 2013 Marco Gianesini che con Sabrina Fay, dopo aver provato a resistere faticosamente (Ford Fiesta Rrc) è stato autore di una strepitosa rimonta che gli ha permesso di ritornare ad occupare la seconda piazza finale seppur con 2’39” di ritardo. Terzi Simone Patt e Nicola Doglio che dopo un’uscita di strada nel corso dello shake down di ieri hanno corso una gara importante merito anche dei meccanici del Team Altered che sono stati costretti ai lavori supplementari! Patt non gareggiava da ben quattro anni.
“Sono contento perché questo è stato davvero un rally duro ed impegnativo- ha detto Perego al traguardo- e sono particolarmente emozionato per aver raggiunto il recordman Stagni a quota sei vittorie al Coppa; aggiungo- ha detto scherzando il pilota di Tirano – che se aggiungo il successo di mio padre nell’83 la mia famiglia ha il maggior numero di vittorie!”
Andrea Perego va così ad apporre la sua sesta gemma personale alla Coppa Valtellina dopo i successi del 2003, 2004, 2010, 2011 e 2012. Da notare che su sei vittorie, cinque sono state ottenute con vetture differenti (Opel Corsa e Punto S1600, Peugeot 207 S2000, Mini Cooper Rrc, Ford Fiesta R5).
Gianesini secondo: “la rottura dell’idroguida ci ha demoralizzati ma abbiamo rimboccato le maniche quando abbiamo capito che il podio poteva ancora essere nostro: secondi eravamo, secondi siamo finiti”
Il Coppa Valtellina numero 58 ha assegnato anche alcuni premi particolari: Perego in quanto 1° assoluto e primo valtellinese si è aggiudicato il Trofeo Colsam Energie ed il Memorial Dordi; Rainoldi-Lodigiani (Clio N3) hanno vinto il Memorial Donati in quanto miglior equipaggio Under 23 e i fratelli Brambilla hanno invece portato a casa il Memorial Bormolini in quanto equipaggio meno giovane.
All’arrivo in piazza Campello, una folla d’altri tempi ha salutato le 36 vetture che hanno concluso la gara che come sempre si è rivelata davvero molto selettiva: ben 28 i ritirati.
“Siamo contenti perché in soli due mesi abbiamo coronato il nostro sogno- ha dichiarato Danilo Colombini della Promo Sport Racing: non era facile ma sappiamo di aver fatto il massimo per accontentare chi come noi, indossa tuta e casco in parecchie domeniche dell’anno. In settimana faremo un bilancio preciso ma ora non possiamo che dichiararci soddisfatti.”
La Promo Sport è risultata migliore scuderia del Coppa Valtellina 2014.
Sul sito internet della gara sono presenti tutte le classifiche aggiornate.