ARTIGLIERI DA MORBEGNO A ESCHBACH (d) 12.7.10.39
Venerdì 6 e sabato 7 luglio una nutrita rappresenza del gruppo sportivo di ANArtI Valtellina ha partecipato alla 40esima edizione della "Internationaler Schiesswettbewerb", competizione di tiro che si tiene ogni anno nel poligono di tiro di Eschbach, in Germania.
La competizione è organizzata dall'esercito tedesco e dalla locale associazione dei riservisti e oltre all'Italia vi hanno preso parte delegazioni provenienti da Stati Uniti, Svizzera, Francia, Olanda oltre ai padroni di casa della Germania.
Interessante il fatto che all'evento hanno partecipato diverse rappresentanze dei corpi di polizia.
Durante le giornate dell'evento i concorrenti hanno effettuato prove di tiro con le armi dell'Esercito Tedesco, pistola H&K P08 su sagome mobili, lancio granata, fucile H&K G36 su sagome mobili con sistema di puntamento "red dot" , e, dulcis in fundo il caro, vecchio mitragliatore MG.
Oltre all'aspetto prettamente sportivo, i ragazzi hanno apprezzato le bellezze paesaggistiche e la vicina città di Freiburg, visitato le birrerie storiche e degustato i piatti locali.
Tutto questo ha permesso di instaurare rapporti di amicizia e fratellanza tra i vari componenti delle delegazioni, molti dei quali hanno espresso la volontà di venire a visitare la nostra provincia. Ovviamente la stagione sportiva prosegue, i prossimi eventi previsti in calendario vedranno impegnati i nostri portacolori in Francia, Svizzera, Spagna e Polonia.
Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia. Sezione di Morbegno - VALTELLINA "M.O.V.M. Ambrosini Abele"