Dalla Provincia: 1) Ottocento persone coinvolte nei progetti per l’orientamento al lavoro promossi dalla Provincia 2) Sanremo ha incoronato le eccellenze agroalimentari della provincia di Sondrio

OTTOCENTO PERSONE

Rete di Servizi per la Formazione e il Lavoro e Orientalavoro sono i due progetti attraverso i quali l’Amministrazione Provinciale dà concreta attuazione al Piano Provinciale di Orientamento al Lavoro. I progetti, che si rivolgono a circa 800 persone in cerca di un’occupazione, prevedono la realizzazione di una serie di servizi di orientamento e di accompagnamento al lavoro finalizzati a contrastare il fenomeno della disoccupazione.

In una logica di rete il Servizio Mercato del Lavoro della Provincia ha sviluppato queste azioni coinvolgendo sia il pubblico che il privato: oltre ai Centri per l’Impiego, Corival, Enaip Lombardia, TCS, Associazione Valle Aperta, Consorzio Sol.co e GM. Le persone in cerca di lavoro verranno contattate dai Centri per l’Impiego o potranno a loro volta presentarsi autonomamente e, dopo un colloquio cosiddetto d’accoglienza, potranno scegliere di accedere a servizi di orientamento specialistici dove troveranno il supporto di esperti. Con la consulenza orientativa i disoccupati avranno l’opportunità di riscoprire attitudini, capacità e motivazioni, mentre con l’accompagnamento essi potranno attivare la ricerca operativa del lavoro. È inoltre previsto il tirocinio orientativo con formazione in azienda o riqualificazione, che risulta determinante soprattutto per le fasce deboli.

Tutti questi servizi supportano soltanto l’azione del disoccupato che, a seguito delle normative introdotte alla fine degli anni Novanta, oggi non è più semplicemente colui che è iscritto alle liste di collocamento, bensì colui che è immediatamente disponibile ad intraprendere un percorso personale di avvicinamento al lavoro. Allo stesso modo i Centri per l’Impiego possono offrire un supporto, ma è sempre il disoccupato che si deve attivare per iniziare un suo percorso.

Intanto, il Servizio Mercato del Lavoro della Provincia ha analizzato gli esiti occupazionali del progetto Orientamento 2003/2004, che ha visto coinvolti circa 800 utenti, di cui 180 circa appartenenti alle fasce deboli: disabili, stranieri, ex alcolisti e ex tossicodipendenti in trattamento, detenuti. Il 69,5% di questi utenti deboli ha trovato lavoro. Più precisamente, tutti i disabili, pari circa ai 2/3 del totale, risultano inseriti in azienda; il 45% degli stranieri ha trovato lavoro; tutti i detenuti seguono percorsi formativi.

“Questi progetti consentono di estendere su larga scala, grazie all’impiego di un gruppo di specialisti, le nuove metodologie d’accoglienza già adottate dai Centri per l’Impiego provinciali – spiega l’assessore alla Formazione e Lavoro Carlo Fognini – va anche sottolineato che questo percorso è strutturato secondo lo standard previsto dalla Borsa Nazionale del Lavoro, le cui tecnologie sono a supporto dei colloqui d’orientamento. Inoltre, al fine di estendere il ventaglio di opportunità a favore di chi è in cerca di occupazione, verrà suggerito l’inserimento del proprio curriculum, esito del colloquio, in Borsa Lavoro Lombardia. Considerati i numeri in campo – conclude Fognini – prevediamo una capacità di penetrazione capillare e soddisfacente del progetto”.

SANREMO

le telecamere del famoso programma di Michele Cocuzza “La vita in diretta”, quelle del contenitore di Rete4 “Sipario”, una troupe di Studio Aperto, emittenti locali di Piemonte e Liguria, uno stuolo di fotografi e anche il mago Casanova di Striscia la Notizia. Non mancava nessuno ieri alla discoteca Lost Club di Sanremo, a due passi dal Teatro Ariston, per la passerella dei prodotti tipici della provincia di Sondrio. L’evento, promosso dall’Amministrazione Provinciale e dal Gal Valtellina Leader in collaborazione con la Camera di Commercio, i consorzi di tutela e le associazioni di produttori, è stato un grande successo. Merito della bontà dei nostri prodotti e dell’abilità dei tre cuochi che hanno preparato e quindi presentato tre piatti, un primo, un secondo e un dolce, assistiti da quattro bellissime per prime conquistate dal vino, dai formaggi, dalla bresaola, dalle mele, dal miele e naturalmente dai pizzoccheri della Valtellina.

Per il servizio che verrà trasmesso nel programma di RaiUno “La vita in diretta” l’affascinante inviata Barbara Di Palma, assistita dai nostri cuochi, ha messo alla prova Ana Laura Ribas, Cristina Quaranta e Giulia Montanarini. La prima, grazie ai suggerimenti del cuoco Pini, ha preparato i pizzoccheri e li ha assaggiati compiaciuta. La seconda si è intrattenuta con il cuoco Gavazzi che illustrava la preparazione della “sella di coniglio ripiena di Valtellina Casera e funghi porcini con sfornato di verdure”. Infine tutte e tre insieme, non senza qualche difficoltà, hanno seguito le precise istruzioni del cuoco Tonola per preparare il “cannolo di grano saraceno farcito di spuma ai marroni su vermicelli e gelato al distillato di castagne”. Una vera e propria leccornia, una ricetta d’autore che è stata molto apprezzata dalle tre bellissime della televisione. Non sazie hanno proseguito con assaggi privati facendosi ritrarre mentre sorseggiavano un bicchiere di Sforzato docg accompagnandolo con qualche fetta di bresaola.

All’arrivo della troupe di “Sipario”, il contenitore di Rete4 in onda ogni sera alle 19.30, è toccato alla bionda naufraga dell’Isola dei Famosi Elena Santarelli presentare i piatti e i nostri prodotti tipici rispondendo alle domande del giornalista Massimo Cerri. Dopo le interviste di Studio Aperto, con le telecamere che immortalavano la tavola imbandita con i nostri prodotti, per il gran finale è arrivata la troupe di Striscia la Notizia con il mago Casanova che si è fatto legare dalla Ribas per uno dei suoi improbabili giochi.

Al termine di un pomeriggio vissuto intensamente per i cuochi, chiamati ad un vero e proprio tour de force da giornalisti, operatori e fotografi, sono stati serviti dei fumanti pizzoccheri accompagnati dai prestigiosi vini rossi di Valtellina. Nell’attesa il buffet a base di bresaola, Valtellina Casera e pane di segale, com’è consuetudine, era stato letteralmente preso d’assalto.

Oggi è prevista la messa in onda dei servizi alla Vita in Diretta e a Sipario, ma l’eco di questo evento non si spegnerà. Tra oggi e domani la bella e simpatica Cristina Quaranta consegnerà dei ricchi cesti di prodotti valtellinesi alle celebrità del Festival accompagnata da ragazze con gilet e cappellini griffati con il marchio Valtellina che distribuiranno vaschette di bresaola, mini porzioni di cupéta, mele e piccole confezioni di miele. La festa valtellinese sarà così completa.

L’assessore provinciale all’Agricoltura Severino De Stefani, presente a Sanremo, che si è fatto immortalare con le bellissime ospiti, non nasconde la sua soddisfazione per l’esito dell’iniziativa che, per primo, appoggiato dal presidente Fiorello Provera, ha voluto. “Ci abbiamo creduto fin dall’inizio – commenta – e il successo ottenuto ieri è la conferma che iniziative promozionali di alto livello rappresentano una grande opportunità per i nostri prodotti e per il territorio. A Sanremo, davanti ai media nazionali, abbiamo presentato le nostre eccellenze agroalimentari e insieme il nostro territorio diffondendo il marchio Valtellina. C’è grande interesse nei confronti di questo settore e come provincia ricca di tradizioni abbiamo le nostre carte da giocare. Non va dimenticato che l’operazione si è concretizzata grazie alla collaborazione del Gal, della Camera di Commercio, dei consorzi di tutela e delle associazioni di produttori che, con noi, hanno creduto in questo progetto. Insieme abbiamo conseguito un risultato importante”.

cs
Dalla provincia