Morbegno. L'albero magico domenica 20 presenta: FANTASTICO PINOCCHIO

Terzo appuntamento con la rassegna di spettacoli teatrali per bambini "L'albero magico", organizzata dall'Associazione Quadrato Magico in collaborazione con il Consorzio Turistico Porte di Valtellina con il contributo dell'amministrazione comunale di Morbegno. Domenica 20 gennaio alle ore 16 e 30, sul palco dell'Auditorium S.Antonio di Morbegno, la compagnia Teatrodaccapo di Bergamo con lo spettacolo "Fantastico Pinocchio". Già apprezzata, con altri spettacoli, nelle precedenti edizioni, Teatrodaccapo fa del coinvolgimento del pubblico la sua arma vincente insieme a storie sempre raccontate con brio,comicità e buon gusto.

Fantastico Pinocchio, con Massimiliano Fenaroli , Marcello Nicoli e Marco Pedrazzetti è tratto dalla nota fiaba collodiana. Lo spettacolo presenta alcuni dei numerosi personaggi della versione originale dell'opera, che più forti nell'immaginario dei bambini/e portano alla lieta risoluzione della vicenda, fissandosi facilmente nella loro memoria. Vengono mantenuti inalterati i passaggi chiave della storia, così come alcune idee forti che vi stanno alla base: il rapporto tra fiducia e inganno, l'ambivalenza tra sincerità e bugia. Unica licenza, valorizzare la costante presenza del Grillo Saggio, fedele compagno di "viaggio" di Pinocchio, che lo seguirà in tutte le sue avventure più o meno fortunate.

Lo spettacolo si avvale dell'uso di diversi linguaggi narrativi ed ha quale fondamentale caratteristica, il coinvolgimento attivo dei piccoli spettatori che entrano "direttamente" a far parte della storia, diventando

protagonisti di varie scene insieme agli attori, instaurando così un rapporto di complicità con i personaggi e di maggiore coinvolgimento nella vicenda.

Ricordiamo che i biglietti per lo spettacolo (6 euro) sono disponibili nelle prevendite di Morbegno presso l'ufficio del Consorzio Turistico in piazza Bossi o al negozio Vandisk di via Vanoni. Ulteriori informazioni sullo spettacolo e la rassegna sono disponibili sul sito www.quadratomagico.net nella sezione "Albero Magico".

Dalla provincia