GENERATIVITÀ, LA FORZA DI UN PAESE CHE VUOLE USCIRE DALLA CRISI
Nel corso della manifestazione C'è una Valle l'Associazione VentiVenti propone una riflessione sulle ombre che la crisi getta sul nostro paese e sulle luci di storie e esperienze "generative"
Sabato 15 settembre alle ore 10.00, presso l'Auditorium S. Antonio di Morbegno, l'Associazione VentiVenti, nel corso della manifestazione C'è una Valle, presenta il convegno:
"Generatività. Creare valore sul territorio per superare la crisi".
Partecipano Jonny Dotti presidente di Welfare Italia Servizi e Mauro del Barba, presidente di VentiVenti.
Il mondo intero attraversa una crisi profonda: il nostro Paese e i suoi territori sembrano intrappolati in una strada senza uscita. La sterilità di certe dinamiche politiche e istituzionali, il crollo dei mercati, l'affanno delle imprese occupano stabilmente le prime pagine dei giornali, lasciando sempre più spazio alla rassegnazione, o peggio, ad un insinuante cinismo.
Esiste però nel Paese e nei suoi territori una voce, spesso inascoltata, che è espressione di una forza generativa, quella di imprese e persone che reagiscono con passione, competenza e impegno, offrendo al Paese intero un esempio di una possibile soluzione da valorizzare e imitare.
Per uscire dalla crisi, che non è solo economica, occorre ritrovare il coraggio dell'impresa declinandolo in maniera moderna, e cioè coinvolgendo i molteplici "capitali" comunitari (umano, relazionale, sociale, economico), dedicare tempo e cura all'ascolto delle forze generative, dare loro parola per fare emergere in modo nitido l'immagine di un paese che c'è e che rappresenta quella nuova idea di sviluppo di cui l'Italia ha un disperato bisogno.
Ne parla Jonny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale, fondatore della Rete CGM, presidente e amministratore delegato di Welfare Italia Servizi srl, società dedicata allo sviluppo dei servizi per le famiglie e membro del comitato scientifico di Genius Loci, il progetto sulla valorizzazione delle esperienze generative italiane a cura dell'Istituto Don Sturzo e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Interviene anche Mauro Del Barba, presidente VentiVenti, l'associazione valtellinese che promuove cultura e azioni per uno sviluppo sostenibile.