1300 Calici di Stelle

Successo per la manifestazione. In aumento i calici venduti e le presenze da fuori provincia.

Calici di Stelle si conferma anche nel 2013 come uno degli eventi estivi più attesi della città di Sondrio. Complice la bella serata e gli occhi alzati verso il cielo, nella notte di San Lorenzo molti hanno brindato sotto le stelle con i grandi rossi valtellinesi.

La manifestazione, promossa dal Consorzio Tutela Vini Valtellina e dal Comune di Sondrio, ha richiamato nelle vie del centro e nelle corti di Scarpatetti  un grande flusso di turisti ed enoturisti, confermando il bilancio positivo dello scorso anno con circa 1300 calici distribuiti.
Le degustazioni prevedevano un circuito unico e calice grande da degustazione con cui potere assaggiare, con l’acquisto di un unico carnet,  tutta la Denominazione d’Origine Valtellina. Il re dei vini valtellinesi, lo Sforzato, ha comunque mantenuto possesso della centralissima Piazza Garibaldi, la cui mescita è stata affidata alla professionalità dell’Associazione Ais delegazione di Sondrio.
Lungo le vie del centro storico fino ad arrivare a Castel Masegra  erano posizionate le aziende vinicole che hanno presentato 58 etichette tra cui 10 di Sforzato di Valtellina Docg.

Non sono mancate le iniziative collaterali: musica, con l’apprezzato concerto di blues della Texas Slim Blues Band di R.J Mischio, arte, degustazione di prodotti tipici e proiezioni a tema (il documentario "Rupi del Vino" di Ermanno Olmi).

“Calici di Stelle è una manifestazione che richiama sempre un gran numero di appassionati nel capoluogo valtellinese” afferma Mamete Prevostini, Presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, soddisfatto per l’esito dell’evento. “con gli anni si denota un maggiore coinvolgimento anche di persone attente e partecipi alla scoperta delle caratteristiche dei nostri vini e l’auspicio è che questo trend cresca e si rinnovi. Il vino si dimostra sempre un elemento di grossa attrattiva e di forte potenzialità e l’enoturismo è uno dei motori più importanti per la nostra zona”.

“La manifestazione di quest’anno si è inoltre caratterizzata per la crescita qualitativa  della manifestazione: dagli spazi di castello Masegra, alle proiezioni del filmato di Olmi sui nostri terrazzamenti,  alle diapositive degli astri  fornite degli astrofili valtellinesi e scattate dall’Osservatorio Piazzi di Ponte in valtellina, al grande concerto di Blues in Piazza Garibaldi”  ha dichiarato l’assessore agli Eventi, turismo e attività produttive  Cinzia Cattelini ”  per non parlare di una più razionale distribuzione delle cantine lungo le vie interessate dalla manifestazione che hanno contribuito a diluire il grande afflusso di pubblico ( oltre 15.000 persone) permettendo così agli appassionati di degustare e interloquire con i produttori dei nostri eccellenti vini “. Insomma, conclude l‘ing. Sergio Spolini il dirigente comunale preposto all’organizzazione della manifestazione, “ il lavoro di squadra con il Consorzio tutela Vini valtellina  ci ha permesso di offrire  quest’anno ai Valtellinesi e ai turisti una proposta di elevato contenuto culturale  intorno alle nostre eccellenze enogastronomiche che non ha avuto uguali nella storia di Calici di Stelle  del capoluogo provinciale ”.
 

Dalla provincia