GIORNATA CULTURALE AL RIFUGIO VALTELLINA - ALPI OROBIE

“Storia e Tradizioni della Valtellina e della Valcamonica”

Nel quadro dell’iniziativa denominata I rifugi come presidi culturali, promossa dal Club Alpino Italiano e organizzata dalla Commissione Centrale Rifugi e Opere Alpine, tramite il gruppo di lavoro di cui fanno parte Piergiorgio Repetto e Broccardo Casali (entrambi past president della Commissione stessa), Lino Fornelli e Vinicio Vatteroni (quest’ultimo coordinatore centrale per le attività culturali nei rifugi), congiuntamente con la Sezione CAI di Aprica proprietaria del Rifugio Valtellina, sabato 2 settembre 2006 si svolgerà presso il rifugio stesso (m. 1920 in località Carègia del Palabione di Aprica), una Giornata Culturale incentrata sul tema “Storia e Tradizioni della Valtellina e della Valcamonica”. All’iniziativa, che gode del patrocinio della Presidenza Generale del CAI e delle Amministrazioni Comunali di Aprica e Corteno Golgi, collaborano il Comitato Scientifico Centrale del CAI e il Gruppo di Lavoro per lo studio dell’insediamento umano nelle Terre Alte.

PROGRAMMA

Ore 9.30 inizio lavori

- Apertura della manifestazione con il primo intervento del moderatore Piergiorgio Repetto

- Indirizzo di saluto ai partecipanti del Presidente della Sezione C.A.I. di Aprica Giorgio Marzaroli

- Saluto delle Autorità

- Presentazione della Giornata da parte di Vinicio Vatteroni

- Introduzione al tema da parte del Presidente Generale del Club Alpino Italiano Prof. Annibale Salsa

Relazioni (prima parte)

- Per Storia e Tradizioni della Valtellina “La lunga durata: cultura materiale e credenze popolari in Valtellina” - Relatore Prof. Ivan Fassin, studioso di storia ed etnografia locale.

- Per Storia e Tradizioni della Val Camonica “L’arte rupestre della Val Camonica, patrimonio mondiale” - Relatrice Dott.sa Giovanna Bellandi, esperta di culture preistoriche a indirizzo antropologico.

- “I caratteri degli insediamenti di quota nella Valtellina” - Relatore Dott. Flaminio Benetti, Consigliere centrale CAI, parte del Gruppo di lavoro “Terre Alte” della sezione di Sondrio.

Ore 13.45 presentazione dei prodotti tipici locali (con degustazione), con il coinvolgimento degli Enti più rappresentativi della Valtellina e della Val Camonica, come l’Accademia del Pizzocchero e i Consorzi della Bresaola, del Vino, della Mela e dei Formaggi.

Seguirà pausa pranzo (buffet) dove saranno serviti esclusivamente prodotti eno-gastronomici tipici e specialità locali.

Ore 15 Relazioni (seconda parte)

“Gli animali del Parco ed i loro richiami” - Relatore Dott. Bernardo Pedroni, direttore dell’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica.

Ore 15:45 Dibattito sugli argomenti trattati.

Ore 16:15 Conclusioni e chiusura dei lavori.

Ore 16:30 Visita all’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica, guidata dal direttore Dott. Bernardo Pedroni.

Ore 17:30 rientro ad Aprica.

Sono invitati i Presidenti delle Sezioni del Convegno Lombardo o loro rappresentanti, i membri degli Organi Tecnici Centrali e Periferici delle aree sopra citate, nonché i responsabili del Gruppo Regionale Lombardo e i Consiglieri Centrali di Area.

Per ragioni logistiche e di capienza della struttura il numero dei partecipanti sarà chiuso, pertanto le Sezioni e i singoli sono invitati segnalare al più presto la loro adesione.

Il rifugio Valtellina è raggiungibile dal Passo Aprica, dove si arriva in auto, utilizzando gli impianti di risalita del Palabione (funivia e seggiovia). All’arrivo della funivia sarà organizzato un servizio navetta di collegamento al Rifugio Valtellina.

Antonio Stefanini

Antonio Stefanini
Dalla provincia