CAMPUS ESTIVO DI CANOA LUNGO L’ADDA, OSPITI DELL’INDOMITA GIOVANI ATLETI DA TUTTA ITALIA
Quando si dice non tutti i mali vengono per nuocere!
La secca del Po ha portato fortuna almeno agli sport di acqua viva in Valtellina. Per una volta canoisti soddisfatti per l’ottimo livello del fiume Adda in seguito ai rilasci eccezionali dagli invasi alpini di Aem e Enel.
Per tutta la settimana oltre 25 ragazzi, di età compresa fra i 12 e i 15 anni, provenienti da Lazio, Liguria, Lombardia e Trentino si sono allenati lungo il tratto di fiume che va da Piateda a Castione, utilizzando anche il campo slalom provvisorio montato a Boffetto dove - come ormai si sa - sorgerà a breve il primo stadio della canoa.
Ad ospitare il campus estivo, organizzato dal Centro di Riferimento del Comitato Regionale della Lombardia, il club di casa Indomita Valtellina River che ha messo a disposizione anche i propri tecnici.
In tutto 5 gli istruttori impegnati nelle lezioni, fra questi anche il Consigliere Federale Emanuele Petromer da tempo molto vicino al club valtellinese guidato da Benedetto Del Zoppo.
Una settimana intensa per i giovanissimi atleti con allenamenti specifici di slalom, di tecnica in acqua mossa e di discesa.
Anche due campioni in erba dell’Indomita River hanno preso parte allo stage: si tratta di Valentina Caprari e di Giorgio Dell’Agostino.
Non solo sport però, nel tempo libero i ragazzi hanno vistato le città di Sondrio e Tirano, nonché il rifugio di Santo Stefano di Boirolo. E proprio nella città dell’Adda sono stati ospiti della piscina comunale dove hanno potuto esercitarsi nella tecnica dell’eskimo.
Questo è ormai il 4° campus che ospitiamo – commenta Benedetto del Zoppo, Presidente dell’Indomita Valtellina River – ottimo il grado di collaborazione raggiunto con la Federazione Italiana Canoa e Kayak; confidiamo – aggiunge – che l’Adda si confermi sempre di più palestra ideale per tutti gli sport di acqua viva e per i loro campioni.
Caterina Conforto