Ricerche della donna andata per funghi e scomparsa sospese
La responsabile dell'Ufficio Stampa del Soccorso Alpino, Daniela Rossi Saviore nella serata di oggi, sabato 12 luglio, ci trasmette il comunicato ufficiale di chiusura delle ricerche:
“TIRANO - Sospese ufficialmente le ricerche della donna di 69 anni di Sondrio, (Rossella Berra - ndr) scomparsa da lunedì sera, 7 luglio 2014, nel Tiranese, dopo che era uscita in cerca di funghi senza fare ritorno. Per tutta la settimana i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso alpino hanno battuto la zona estendendo le ricerche di giorno in giorno e ricontrollando alcune delle aree già perlustrate. Un grande lavoro di gruppo, compiuto in stretta collaborazione con la Guardia di Finanza, i Carabinieri, i Vigili del fuoco, e il prezioso supporto della Protezione civile Città di Tirano, del Comune e del sindaco, che hanno messo a disposizione dei ricercatori le strutture e tutto il necessario per portare avanti l'operazione. Ogni giorno novanta persone in media sono state impegnate nelle ricerche, purtroppo per ora senza elementi utili al ritrovamento della donna.
Se nei prossimi giorni emergeranno nuovi indizi, le forze in campo valuteranno come procedere”.
Era stata preannunciata questa decisione di concludere le ricerche. Hanno battuto la zona palmo a palmo in modo tale che ragionevolmente si può dire che lì non c'era. Il perchè non c'era, il perchè ha lasciato guanti e borsa sono domande cui c'è chi cercherà di dare risposta.
Doveroso l'apprezzamento per il grande lavoro svolto anche se purtroppo non c'è stato il risultato. Restano, come abbiamo scritto, due misteri delle e nelle Orobie.
Red