Treni rinnovati. E tre. Levataccia a Chiavenna, arriva “Maloja”!

Il terzo dei sei treni rinnovati saluta gli altri due in funzione in Valtellina e se ne va in Valchiavenna con il nome, ovvio, Maloja, dal Passo che a 1815 segna il confine fra Bregaglia ed Engadina. Se ne va, come prima corsa, costringendo ad una levataccia chi lo volesse vedere arrivare nella città della Mera intorno alle sei e un quarto, ripartendo dopo una decina di minuti, o nelle 6 stazioni del percorso dopo la partenza alle 5.48 da Colico. Ne vale la pena dopo tanti anni di servizio effettuato con convogli che il loro servizio onorato ai viaggiatori l'hanno sicuramente fatto da tempo tale da ritenere giusto che la pensione fosse venuta per loro da anni e anni. Adesso Maloja è tutto dei 27 km della Colico-Chiavenna, avanti e dietro con ben altro comfort rispetto a prima.

La nota di trenord:

“Sondrio, 13 giugno 2014 – Il terzo dei 6 treni completamente ristrutturati nell’ambito del progetto Interreg farà il suo primo viaggio domenica 15 giugno, in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo orario. La corsa inaugurale del nuovo treno sarà la n. 4944, che parte da Colico alle ore 5.48, diretta a Chiavenna. Ai 6 treni rimessi a nuovo sono stati attribuiti i nomi dei passi alpini rappresentativi della provincia di Sondrio: il nuovo convoglio in servizio da domenica, infatti, prenderà il nome «Maloja», dal passo che collega la provincia di Sondrio con l’ampio piano dell’alta Engadina. Sono invece già entrati in servizio, rispettivamente dal 25 marzo e dal 24 aprile, i convogli «Stelvio» e «Gavia». Con l’immissione del terzo treno prosegue, nel rispetto dei tempi, il processo di rinnovo della flotta Trenord per le linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna: entro la fine dell’anno, in totale, saranno 18 le carrozze completamente rimesse a nuovo. Domenica 15 giugno entrerà in vigore il nuovo orario di Trenord: tutte le informazioni sono disponibili sul sito trenord.it alla pagina http://www.trenord.it/it/media-news/notizie/cambio-orario.aspx o chiamando il Contact Center di Trenord al numero 02-72.49.49.49.

Interreg
Il progetto Interreg. Si tratta di un programma di cooperazione tra Italia e Svizzera, sostenuto da Provincia di Sondrio, Regione Lombardia, Cantone dei Grigioni, Provincia di Brescia e Camera di Commercio di Sondrio. Il progetto dispone un finanziamento di 250mila euro per il rinnovamento della flotta. Al finanziamento Interreg si aggiungono circa 300mila euro a convoglio stanziati da Trenord.

Il 'revamping'
L’intervento di «revamping». Gli interventi, nell’ambito della manutenzione ciclica dei treni, prevedono una radicale azione di ristrutturazione e il restyling di tutti i convogli (il cosiddetto revamping): climatizzazione, pellicolatura esterna con una livrea dedicata, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora.

Le novità
Treni nuovi. Oltre ai 6 treni rinnovati, a partire dall’estate ed entro la fine dell’anno, entreranno in esercizio sulla linea Milano-Tirano 6 nuovi treni Coradia, che fanno parte della commessa di 63 nuovi convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e Gruppo FNM”.
 

Dalla provincia