€uro dalla Pro Valtellina per progetti sociali. Scadenza del bando il 10 luglio
Trecentodiecimila euro a disposizione di progetti sociali. Scadenza: 10 luglio.
Dell'Acqua: Un bando interamente dedicato all'assistenza per gli anziani, alla prevenzione del disagio giovanile, agli interventi socio sanitari e al sostegno di famiglie in difficoltà. Abbiamo aumentato il budget a disposizione per dare risposte ai bisogni del territorio. Da duecentonovantamila mila a trecentodiecimila mila per iniziative di innovazione sociale.
Testi e modalità di partecipazione sul sito www.provaltellina.org
Sondrio, 12 giugno 2013- Ancora pochi giorni per partecipare al Secondo Bando 2013 della Fondazione Pro Valtellina Onlus. Un Bando dedicato ai reali bisogni delle persone in un momento particolarmente difficile. Trecentodiecimila euro per progetti sul territorio in grado di fornire risposte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie, colmando alcune lacune delle istituzioni e sollecitando nuove forme di residenzialità e di sostegno. Un Bando che vuole garantire supporto ai progetti di prevenzione del disagio giovanile offrendo percorsi formativi e di consulenza per le nuove generazioni. Fondazione Pro Valtellina Onlus ha inoltre posto attenzione agli interventi socio sanitari e al sostegno per le famiglie in difficoltà, dal punto di vista economico e psicologico. In altre parole un Bando che si occupa delle diverse fragilità della società studiato proprio in considerazione delle richieste di aiuto giunte dalla comunità.
Il budget a disposizione del Bando è stato addirittura incrementato di 20 mila euro dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus, arrivando alla somma complessiva di 310 mila euro, grazie anche al costante impegno garantito da Fondazione Cariplo.
Il Bando, con scadenza 10 luglio, si occupa del supporto e dell' accompagnamento ai caregiver, alle cosiddette iniziative di prossimità; di percorsi di aggregazione, orientamento, reinserimento sociale, sensibilizzazione delle nuove generazioni ai problemi dei loro coetanei; di sostegno a famiglie che vivano situazioni complesse e a rischio per la presenza di componenti "fragili" (ad es. con disabilità e/o affetti da patologie) che necessitano cure ed assistenza; di favorire processi di autonomia personale e di reinserimento sociale di genitori in situazioni critiche;
di sostenere le parti più deboli del territorio nella presente congiuntura economica con particolare attenzione al disagio delle famiglie.
Come per le scorse edizioni, i progetti dovranno essere condivisi dalla intera comunità con lo scopo essenziale di responsabilizzare il territorio e far emergere i bisogni più
radicati e sentiti. Questo è il meccanismo dei bandi a raccolta, grazie ai quali le organizzazioni richiedenti dovranno coinvolgere la comunità locale per suscitare donazioni a favore del progetto.
"Un Bando che si rivolge alle persone, alle famiglie del nostro territorio - ha commentato Marco Dell'Acqua, Presidente di Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo- Gli anziani e i giovani, i malati e i disabili, le famiglie con scarse risorse economiche e i soggetti deboli: la Fondazione Pro Valtellina Onlus ha da sempre tutelato i segmenti fragili della società, garantendo impegno e risorse economiche. L'obiettivo è sostenere i progetti che portino innovazione sociale. Siamo sicuri che le associazioni sapranno cogliere questa opportunità mettendo in campo la voglia di lavorare insieme, superando i confini per mettere in comune esperienze, risorse a tutela delle persone fragili"
I testi dei Bandi e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.provaltellina.org. Si ricorda, inoltre, che è possibile devolvere il 5 per mille alla Fondazione Pro Valtellina Onlus.
Bianca Longoni